Fotopsie , miodesopsie

Gentili Dottori, Vi scrivo di seguito per esporVi un problema che spero potrete aiutare a risolvere, perche non so piu cosa fare.

Dopo due mesi circa di mal di testa in sede occipitale e parietale, debolezza e vertigini ho iniziato ad avvertire anche disturbi della vista. per la prima volta mi è capitato di notare diversi filamenti che si muovevano , non so come se fosse polvere. Non mi capita sempre, ma molto spesso, Specie di giorno e quando guardo qualcosa di luminoso, come uno schermo luminoso o ad esempio il cielo. Da circa due settimane inoltre avverto un bagliore luminoso, come un lampo colorato che si propaga da sinistra a destra e si dissolve. E una sensazione molto fastidiosa., soprattutto quando leggo. L'andamento del mal di testa in queste ultime settimane è migliorato. Dall'angio risonanza che mi ha fatto eseguire il neurologo si è riscontrato solo una asimmetria di flusso dei seni trasverso e sigmoideo per riduzione di quello di sinistra.

Gia un mese fa Ho fatto una prima visita oculistica con fondo oculare , tonometria e campo visivo computerizzato prescrittomi dal neurologo. L'oculista mi ha riscontrato solo una lieve riduzione della sensibilità retinica all'occhio sinistro nel settore superiore. Ma mi ha rassicurato dicendo che non è nulla di grave e che avrei dovuto ripetere l'esame tra sei mesi. Il fondo oculare buono, come anche la tonometria. Al periodo della prima visita non avevo ancora questo bagliore colorato. Lamentai all'oculista di questi filamenti e polvere davanti agli occhi e lui sorridendo mi disse che era una cosa assolutamente fisiologica.

Da due settimane a questa parte pero, come ho scritto sopra in aggiunta alle miodesospie è comparso questo bagliore luminoso che si muove per poi dissolversi. Ho eseguito un 'altra visita per trattare questa problematica e con grande rammarico quest'altro oculista mi ha ripetuto la visita oculistica nonostante avessi come gia sapevo un leggerissimo astigmatismo ipermetropico, e il fondo oculare e tonometria. Mi dice che è tutto regolare. Per le miodesopsie mi ha dato oxigen, magnesio e potassio, il bagliore luminoso lo ha ignorato.
Vorrei chiederVi cosa posso fare, le miodesopsie per quanto fastidiose me le tengo pure se non si puo fare niente, non so perchè vengano cosi all'improvviso, ma per questa onda luminosa circolare che ho descritto come bagliore colorato come posso dargli un senso? ci sono degli esami che posso fare? Confido nel Vostro consiglio. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

il problema da Lei descritto per quanto fastidioso e'difficilmente inquadrabile con una visita oculistica e q quanto pare con una visita neurologica
I 2 colleghi che la hanno visitato non hanno infatti riscontrato nulla. Il neurologo non ha riscontrato nulla.
Le miodesopsie come detto sono un qualcosa di assolutamente fisiologico per cui non cé' nulla da fare se non abituarvicisi. Sicuramente alla Sua eta'.
Il flash luminoso benche' inquadrabile come sintomo visivo non dipende dagli occhi.
Aspetteri l'evoluzione del quadro senza preoccuparmi troppo. In genere sono disturbi passeggeri.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dr Bamonte La ringrazio sentitamente per la celere risposta. In un certo senso mi ha tranquillizzato. Le vorrei chiedere cosa intende quando parlo del fatto che il flash luminoso alla mia età non dipende dagli occhi, da cosa potrebbe quindi dipendere?
Ad ogni modo seguirò il Suo consiglio di aspettare l'evoluzione del quadro.
Grazie ancora.
Cordiali saluti