Una rm all'encefalo

Cari dottori,
ho fatto effettuare a mio padre una RM all'encefalo con contrasto per continui mal di testa alla parte destra del capo. Nella RM è stato riportato quanto segue:
"sistema ventricolare in asse normale per morfologia e dimensione. A carico del centro semiovale di destra presenza di area puntiforme di alterato segnale isoiperintensa in densità protonica ed iperintensa nelle immagini pesate in T2, senza modificazioni dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico , da riferire ad area di sofferenza parenchimale su base vascolare"
In attesa di un consulto dal neurologo potreste dirmi cosa vuol dire ciò che riporta la risonanza?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
ma dove ha eseguito suo padre la RM? Sequenze superate ed assenza di quelle acquisizioni più performanti di più recente introduzione. In ogni caso una areona puntiforme iperintensa delle c. d. sequenze con TR lungo senza modificazioni post contrastografiche altro non è che una areola di gliosi. Traduca gliosi con tessuto di riparazione cicatriziale in esito a pregressa sofferenza come scrive il medico radiologo "...da riferire ad area di sofferenza...su base vascolare...". In sostanza un piccola riparazione cicatriziale di una pregressa sofferenza dell'encefalo ipossico-ischemica.
Sarebbe stato utile conoscere l'età di suo padre, le patologie concomitanti (qualora ve ne siano) e soprattutto il motivo della esecuzione dell'esame. Quale la indicazione? Ad ogni modo il collega neurologo che ritengo abbia indicato l'esame sapra di persona fornirle meglio ogni spiegazione, valutare la eventuale utilita di ulteriori esami ed instaurare una profilassi/terapia adeguata.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Mio padre ha 49 anni e ha fatto la RM per continui mal di testa alla parte destra del capo e vede un po' ombrato ma non ha altre patologie concomitanti. Mio padre ha eseguito la RM a Taranto in una clinica privata specializzata l'indicazione relativa riporta che è stata condotta con tecnica FLAIR e turbo spin echo per immagini pesate.
Cordiali saluti