Vorrei sapere quindi se con l'occasione verrebbe indigato l'encefalo per intero o solo la parte di

Buongiorno,
dovrei sottopormi ad una risonanza magnetica secondo indicazione del mio otorino a seguito del ripetersi di alcuni episodi di vertigine.
Volevo gentilmente chiedere se la visione dell'esame è ristretta alla zona interessata o se è visibile l'intera area cerebrale.
La descrizione parla di RM cervello e tronco encefalico con gadolinio per angolo pontocerebellare.
Chiedo in quanto da alcuni anni occasionalmente avverto un dolore in un punto molto specifico nell'emisfero cerebrale destro (per dare un'idea tra il lobo frontale e il lobo parietale ad un paio di centrimetri di profondità dalla scatola cranica nella parte soprae la testa, perdonatemi la descrizione poco tecnica). La sensazione che mi da è quella di un nervo schiacciato nel punto indicato che irradia di conseguenza dolore fino quasi al retro dell'occhio (è molto circoscritto, è come se fosse la punta di una penna a schiacciare).
Le vertigini non dovrebbero essere comunque connesse a questo sintomo occasione e sono riconducibili tra l'altro all'orecchio sinistro per cui opposto alla parte interessata dal dolore. La risonanza è da effettuarsi nel caso le vertigini che si manifestano irregolarmente da quattro mesi si presentino nuovamente.
Vorrei sapere quindi se con l'occasione verrebbe indigato l'encefalo per intero o solo la parte di interesse per le vertigini.
Chiedo gentilmente inoltre se può essere opportuna una visita da un neurologo per gli episodi del dolore sopra descritto anche se occasionale.
Ringrazio per la cortese attenzione ed invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dicitura dell'esame così come scritto presuppone la sua effettuazione a tutto l'encefalo ed al troncoencefalo, con particolare studio dell'angolo pontocerebellare.
Inoltre sarebbe opportuno effettuare la visita neurologica per valutare il dolore che riferisce.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ringrazio per la gentile risposta, molto chiara, ed invio cordiali saluti
Grazie