Strani mal di testa

Salve,
Dall'estate scorsa ho forti emicranie improvvise,mi vengono quasi sempre appena mi metto sotto il sole,mentre in altre volte anche quando sono sdraiata e sta tranquilla.Premetto che soffro di mal di testa da qualche anno,ma così strani è solo dall'estate scorsa.Quando mi viene questo tipo di emicrania..sento come se qualcosa mi stringesse ai lati della fronte e quando stringo i denti mi fa male tutta la testa.Dura per circa un minuto e poi scompare.Qualche mese fa sono andata a fare una tac di controllo ma sembra non ci sia uscito niente.Secondo lei??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sa per caso se la notte digrigna i denti? Si accorge, anche di giorno, che li serra? Ha problemi all'articolazione temporo-mandibolare? Perché in base a <<..sento come se qualcosa mi stringesse ai lati della fronte e quando stringo i denti mi fa male tutta la testa>> si potrebbe pensare ad un problema di questo tipo. E' mai andata da un dentista o da uno gnatologo? Comunque le Sue non sono emicranie, diciamo una forma di cefalea o di nevralgia di natura da determinare.
Ha mai fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"quando stringo i denti mi fa male tutta la testa."

Si chiama bruxismo .
Questa parafunzione muscolare, come diverse altre condizioni extraorali, è in grado di determinare il suo mal di testa.

Come le ha suggerito il dr. Ferraloro, consulti anche uno gnatologo, figura che le descrivo meglio in questo link:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

Una descrizione più completa sul bruxismo la trova in questi miei quattro articoli:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve,
sì,a volte capita che digrigno i denti sia di notte che di giorno...;non sò se possa essere collegato ma è da un pò di tempo che mi scricchiola anche la mandibola destra sia quando metto in bocca grandi bocconi sia quando mi capita di parlare sdraiata.Riguardo le visite dal dentista e dallo gnatologo,non ne ho mai fatta una,perchè non ho mai avuto grossi problemi;e nemmeno da un neurologo,ho provato a chiedere al mio medico di famiglia e ha detotto che può trattarsi di stress...non sò più che pensare...quindi secondo lei,dottor Ferraloro,può trattarsi di nevralgia??
Per quanto riguarda il dottor Formentelli la ringrazio molto per le sue descrizioni molto specifiche sull'argomento...
Grazie mille a entrambi,
Saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato ciò che ha scritto, sarei più incline a pensare ad un'origine "mandibolare", in senso lato, del problema, pertanto un consulto gnatologico lo riterrei opportuno. Poi in base ai riscontri della visita si vedrà come procedere.

Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità.
Saluti