Nevralgia mascella

Buongiorno,
sono circa 3 giorni che ho un dolore fortissimo alla zona tra molari superiori sx e mascella; dal giorno successivo la comparsa dei dolori si è presentata una forte congestione nasale. Il dolore scompare momentaneamente solo facendo risciacqui con acqua fredda.
Non so se escludere problemi ai denti in quanto il dolore non è localizzato in un punto preciso, e non è causato né aumenta con masticazione. Anzi, in particolare, di solito dopo la mattinata in cui l'infiammazione è più forte e non posso fare a meno dei risciacqui, nel pomeriggio il dolore passa anche solo massaggiando la zona tra gengive, guancia e palato.
Inoltre va sempre più aumentando un senso di pressione nella zona tra lo zigomo e il setto nasale sx (seno paranasale?)
Vorrei avere un'indicazione riguardo la causa più probabile ed eventualmente una cura (al di là degli antidolorifici, per ora ho preso solo paracetamolo) prima di rivolgermi, magari senza successo, a un dentista o a un otorinolaringoiatra.
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei scrive: "dolore fortissimo alla zona tra molari superiori sx e mascella; dal giorno successivo la comparsa dei dolori si è presentata una forte congestione nasale".
Evidentemente , con ogni probabilità, il problema ruota attorno a denti e seno mascellare. Può essere una sinusite il cui dolore si irradia ai denti, specie se le loro radici "pescano" nel seno stesso, come anche una problema ad un dente che provoca la cosi detta "sinusite odontogena".
Io comincerei con il dentista, perché questa seconda ipotesi si conferma con la visita e con una semplice radiografia endoorale: se i denti non c'entrano, le consiglierei di rivolgersi in seconda battuta al suo medico, che eventualmente ,solo se necessario, chiederà un consulto otorinolaringoiatrico.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com