Problemi nervosi mano con tendinite spalla?

Buongiorno a tutti,

circa 6 settimane fa ho iniziato a sentire dei dolori alla spalla durante un allenamento di nuoto. Nessun trauma, semplici allenamenti che facevo da circa 6 mesi con regolarità, 3 volte a settimana.
Ho contattato l'ortopedico, che mi ha prescritto riposo e risonanza magnetica per sospetta tendinite cuffia dei rotatori.

Dopo circa 4 settimane arriva l'esito dell'RM, che conferma una degenerazione del tendine del sovraspinato, che appare però continuo e inserito. Diagnosi del medico: tendinite.

Visto che, dopo 4 settimane circa di terapia conservativa, non rilevavo miglioramenti di rilievo (c'era stato un miglioramento con una ricaduta, e alla spalla si aggiungevano anche forti dolori cervicali), abbiamo iniziato a fare un ciclo di infiltrazioni (al momento ne ho fatta una, sto aspettando di fare la seconda)

Fin qui, tutto "normale".

Ho iniziato a preoccuparmi, però, di una serie di sintomi a livello di mano / avambraccio. Ho l'impressione che mano/avambraccio siano sempre lievemente indolenziti, e rilevo un po' di affaticamento nell'uso di tavoletta grafica e tastiera (lavoro al computer da anni e non mi è mai successo).
Inoltre ho la sensazione che i nervi siano in sofferenza. In particolare il nervo ulnare: ho sempre avuto un lieve scatto al gomito, che però non mi ha mai dato problemi (ce l'ho da 5 anni), mentre negli ultimi tempi mi sembra ingrossato, e lo scatto è diventato fastidioso.
Qualche sera fa, inoltre, ho preso un grosso spavento: ho iniziato a sentire delle contrazioni a livello dell'avambraccio. Appoggiando la mano sul tavolo, palmo verso l'alto, mano rilassata, il dito indice si contraeva e piegava a intervalli regolari (da posizione rilassata, quasi dritto, a posizione piegata, oltre i 90 gradi di angolo).
Queste contrazioni sono durate circa 10 minuti

Ho chiesto al medico telefonicamente, mi ha rassicurato dicendo che è tutto normale e che potrebbe esserci un po' di sofferenza nervosa dovuta all'infiammazione.

Volevo però una conferma anche da qualche specialista neurologo, se posso stare tranquillo o meglio fare degli accertamenti.

Un'altra informazione che ritengo di rilievo, è che circa 9 mesi fa mi sono infortunato, sempre tendinite, ma stavolta all'inserzione del bicipite femorale sulla tuberosità ischiatica. In 9 mesi non sono ancora guarito (anche se è migliorata, dopo terapia tecar, onde d'urto e 3 infiltrazioni)

Non vorrei che questi due infortuni, lenti a guarire (più lenti del normale, a quanto leggo) associati a questi sintomi nervosi nascondano qualche altra malattia.

Potete darmi qualche consiglio?
Grazie

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
pur nei limiti del consulto a distanza, si può probabilmente escludere problemi inerenti la spalla.
E' opportuno che consulti direttamente o il neurologo o il neurochirurgo al fine di giungere a una diagnosi che può essere formulata solo attraverso l'accurato esame clinico e poi confermata dagli esami strumentali che lo specialista riterrà di indicare.

Con cordialità