Parestesie

Salve, nel giro di qualche mese ho avuto tre episodi caratterizzati da un
formicolio all'interno della testa come se partisse proprio dal centro che si irradia alle orecchie e vertigini con quasi perdita di coscienza per un paio di secondi. Ho frequenti fitte nella parte sx del cranio e mal di testa. Inoltre spesso ho formicolii al gomito e dolori alla spalla sx accompagnati da dolori nella zona del cuore, tachicardia notturna, nausea, acidità di stomaco (soffro di una incontinenza del cardias che curo al bisogno con delle capsule di omeprazolo ma i dolori nella zona cardiaca continuano comunque). Ho prenotato da poco una visita neurologica che farò tra qualche settimana ma vorrei avere diversi pareri.
Premetto che anni fa facendo una radiografia si è notata una verticalizzazione del rachide cervicale ed in seguito facendo una risonanza magnetica si è notato quanto segue:
- In c4 c5 salienza discale endospecale paramediana sx che determina focale obliterazione dello spazio adiposo epimidollare anteriore.
- In c5 c6 ernia discale paramediale sx che entra in conflitto meccanico nei confronti della radice spinale anteriore omolaterale.
- In c6 c7 protusione discale mediana-paramediana dx in appoggio sulla superficie ventrale del sacco midollare.

In neurologo mi ha prescritto una cura con un antiinfiammatorio ma ho avuto lieve sollievo.
Adesso ho avuto questi episodi descritti sopra, chiedo lumi, potrebbe forse essere una disfunzione dell' attivita del nervo vago?
Nell'attesa di una vostra cortese risposta, cordiali saluti.

PS. da una mese faccio una cura a base di integratori (adenomix-chiroman) per alcuni problemi alla prostata e per una oligospermia ma non penso possano interferire con quanto sopra descritto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i formicolii al gomito e i dolori alla spalla potrebbero anche avere un'origine dal conflitto radicolare (con la radice) dell'ernia discale C5-C6.
Il resto della sintomatologia deve essere valutata mediante visita neurologica.
Escluderei un problema del nervo vago.
Vedremo cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti