Intorpidimento mandibola

Buongiorno dottori. Mi serve un consiglio. Premetto che sto vivendo un periodo mooooolto stressante e sto somatizzando tt quello che il mio corpo mi dice. Per i miei sintomi devo partire un po' da lontano. 6 mesi fa ho avuto un bambino con tc. Per non incappare in un altra gravidanza ho iniziato (sotto proscrizione del ginecologo) la pillola yaz, ma non m trovavo bene. Poi leggendo su internet ho letto di tanti problemi dati da questa allora l'ho smessa e di mia iniziativa m sono fa prescrivere le analisi del sangue. I valori erano tutti normali a parte il d dimero che era altissimo. Massimo 230 io avevo 2351 e anti trombi a 3 a 105 (valori 80-120). Per tutti il valore alterato dalla pillola e dalla gravidanza (sia per il mio ginecologo sia per il medico del pronto soccorso) ho avuto diversi dolori....spalle,schiene,gambe etc etc.... Il mio grosso problema è dato dalla mia faccia....spiego. Venerdì ho iniziato ad avere un fastidioso formicolio alla mandibola sinistra che m prendeva anche l'orecchio. Essendo una persona ansiosa sono andata dal medico di base e m ha trovato un tappo nell'orecchio sinistro...e toccandomi la mandibola ho sentito male. Mi ha prosciutto otorino e panoramica ai denti. Il dolore si é manifestato anche nella parte destra della faccia sino agli zigomi. Poi é passato e oggi c'è l'ho un po' nella parte destra. Devo dire che il mio bambino mi prende spesso a calci di notte (anche adesso che sto scrivendo) e m ha dato un calcio sul naso e in un occhio. La mia domanda é: il mio intorpidimento può essere dato da un problema neurologico serio dovuto dal d dimero alto? Grazie!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente il suo medico , evidentemente non pensando ad un problema neurologico ( nel dubbio può comunque consultare uno specialista) le " ha prescritto otorino e panoramica ai denti."
Se il problema deriva dalla mandibola, difficilmente la panoramica ai denti dirà qualcosa: gli approfondimenti diagnostici , in questi casi, sarebbe meglio che li decidesse il dentista, ma nel suo caso il dentista dovrebbe essere esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).Lei infatti aggiunge "toccandomi la mandibola ho sentito male", il che rinforza il sospetto che la causa dei suoi problemi possa essere in bocca.
Consideri che anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Comunque la visita ORL è prevista: se crede, me ne faccia sapere l'esito.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. La panoramica ai denti me l'aveva prescritta x 'focolaio profondo alla gengiva' se non ricordo male. Comunque ho fatto tre,quattro giorno senza dolore e oggi è tornato...purtroppo i tempi per le visite sono lunghini: fine maggio la panoramica e 3 giugno l'otorino...x l'otorino forse riesco prima ma per la panoramica,nn credo...comunque giovedì ho anche il dentista,vediamo se nota qualcosa di strano! Le farò sapere appena so qualcosa! Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
" x 'focolaio profondo alla gengiva'" la panoramica non é indicata: i problemi parodontali , cioé alle gengive, si diagnosticano clinicamente con il sondaggio manuale e con radiografie locali, che può eseguire qualunque dentista.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ieri sono andata dall'otorino e....nn ha trovato niente. Niente tappo,niente si niente!!!! Il problema è che io ho ancora male all'orecchio e alla mandibola. M ha parlato di sindrome di maniere (nn so se è scritto giusto). Mi ha detto che ho il setto nasale deviato (ma lo sapevo già) e m ha fatto muovere la mandibola per vedere se aveva movimenti strani. Tutto a posto. Domani ho il dentista,speriamo che trovi qualcosa lei...ah,in questi giorni ho anche difficolta a respirare:tutti dicono che è ansia....
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"mi ha fatto muovere la mandibola per vedere se aveva movimenti strani. Tutto a posto."
Non é così che si può stabilire che è tutto a posto.
"Il problema è che io ho ancora male all'orecchio e alla mandibola.": tutto a posto? non mi pare.
Per la Malattia di Meniere, dia un'occhiata qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Corediali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Leggevo l'articolo che m ha messo....leggevo di problemi alla cervicale o alla colonna vertebrale. Io di me so che:
- lle anestesiste che m hanno fatto la spinale durante il cesareo m hanno detto che ho la scogliosi (infatti m hanno forato più volte).
- ho due vertebre schiacciate L5-S1 e ho la rotula destra spostata. Un inizio di artrosi data dalla risonanza al ginocchio.
Forse ho male al collo (lo sento duro quando lo piego) e sono piena di dolori tra le scapole. Tutti m dicono che é dovuto al peso del bambino (9kg di pupo). Però non ho mai sofferto di cervicale (un mio collega ne soffre e sta parecchio male quando ha le crisi). A questo punto che indagini posso fare???? Può essere sindrome di maniere o l'otorino che m ha guardato ha preso umana cantonata? Lui ha buttato tutto sul fatto che ho partorito da poco (6mesi) e sono debilitata fisicamente e moralmente....mi ha detto di togliere il sale dalla cucina e integrare con sali minerali. Grazie!
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'Otorino può non aver preso una cantonata: se ha letto l'ultimo articolo che le ho lkinkato, avrà colto il messaggio che anche la Malattia di Meniere può essere favorita da un problema di disfunzione dell'ATM.
"A questo punto che indagini posso fare???? ":
Più che altri esami, le confermo la necessità di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti amano trattare questi problemi.
Cordiali saluti ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Nn penso che la mia dentista sia propensa...speriamo....!!!! Per ora la ringrazio e le farò sapere!!!!
[#9]
dopo
Utente
Per lei come mai i miei dolori non si presentano sempre? Giorni si è giorni no....?
[#10]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Spesso nelle malattie ci sono cause di fondo predisponenti e causa scatenanti: fra queste ultime, lo stress è molto frequente, perché se si inserisce in una situazione predisposta, magari facendo bruxare di più, scatena il problema. le stesso vale per il clima e per altre possibili concause.
Credo che via rete, senza poter visitare il paziente, non si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.
[#11]
dopo
Utente
Biongiorno dottori. Vi vorrei aggiornare sulla mia situazione. Il livello del d dimero a un mese dalla sospensione dalla pillola é passato da 2130 a 300. Il dato dovrebbe rincuorarmi, ma da un mese faccio fatica a respirare, come se avessi un peso sul diaframma. Mi ha detto che é ansia. Prova dell'ossimetro 99/100. Il problema é che é tornato il problema alla mandibola. É come se la pelle tirasse da sotto l'orecchio,zigomo e mandibola. Domani ho la panoramica. La cosa che spaventa eé che il problema si estende alla spalla, collo, braccio sinistro e gamba dal ginocchio in giù.....può essere di origine neurologia o sempre stress....?????
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , "Il problema é che é tornato il problema alla mandibola..... É come se la pelle tirasse da sotto l'orecchio,zigomo e mandibola. Domani ho la panoramica. La cosa che spaventa é che il problema si estende alla spalla, collo, braccio sinistro"
Se il problema deriva dalla mandibola, difficilmente la panoramica ai denti dirà qualcosa: gli approfondimenti diagnostici , in questi casi, sarebbe meglio che li decidesse il dentista, ma nel suo caso il dentista dovrebbe essere esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Le confermo la necessità di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
[#13]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio....ma quale articolo visto che c'è n'è un elenco.
?quindi per lei nn c'è niente di grave? Il fatto che io tenga il mio bimbo di 9kg sul braccio sinistro,può amplificare i dolori? Ho paura di patologie gravi....
[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
dopo aver aperto il link:
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

deve clikkare su:
"continua e apri il sito."
[#15]
dopo
Utente
Dottore ho provato a leggere l'articolo ma nn ci ho capito un gran che....prima stavo scrivendo e m sono accorta che stringevo la lingua tra i denti e serti spesso la bocca....poi ho tt male ai muscoli della faccia,a volte sembra che m si chiudano gli occhi:come se fossero pesanti.....
[#16]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, a maggior ragione, le confermo la necessità di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio molto x le risposte. Il fatto che a mi dia sempre fastdio,anche se muovo il collo...anzi quando muovo il collo mi tira proprio la pelle delle faccia....posso escludere malattie cerebrali???? E se nn trovassi un dentista-gnatologo???
[#18]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"posso escludere malattie cerebrali????"
La domanda é sproporzionata in relazione al problema temuto, ma in via assoluta non si può escludere nulla, nemmeno che Manuela Arcuri domani si innamori di me: mi piace pensarlo quanto a lei dispiace l'ipotesi che teme.
"E se non trovassi un dentista-gnatologo???"

Forse non lo trova sotto casa, ma sono certo che in Italia lo trova.
Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
Dottore la disturbo ancora. Questo fastdio mi sta facendo diventare pazza...m tira....se tiro il collo m tira anche la guancia....adesso sembra che m dia fastdio anche l'occhio....potrebbe essere trigemino infiammato??? Ma nn ho dolore,ho questo fastidio costante! Ho il terrore anche di un ictus....
[#20]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le confermo la necessità di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Se lo vuole seguire, bene, altrimenti cerchi come le suggerisce il suo buon senso un'altra soluzione, ma é del tutto inutile che continui a fare domande alle quali via rete, senza una visita diretta, non si può dare alcuna logica risposta.
Cordiali saluti ed auguri
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore:la aggiorno sull'esito della panoramica....ha rilevato una diffusa parodontopatia....cos'è???? Cosa devo fare??? La mia dentista è in ferie e nn so quando torna.....grazie!
[#22]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si tratta di un problema nel pèroblema, : la parodontopatia sarà presa in considerazione del dentista (se si occupa anche di Parodontologia), ma non c'entra nulla con il problema gnatologico.
Come le ho già scritto, le confermo la necessità di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Se lo vuole seguire, bene, altrimenti cerchi come le suggerisce il suo buon senso un'altra soluzione, ma é del tutto inutile che continui a fare domande alle quali via rete, senza una visita diretta, non si può dare alcuna logica risposta.
Cordiali saluti ed auguri