Dolore alla Tempia DX

Tutto è iniziato circa 4 anni fa, per la durata di un mese circa e per ogni anno a seguire. Periodo solito sett-ott.
Dapprima inizio a sudar freddo sulla fronte, poi è il dolore che inizia sulla tempia dx come una scossa che inizia a debilitarmi completamente, da che rido, a che piango, e passando i minuti, l'occhio dx si chiude e lacrima e inizia a colarmi il naso .. sempre dalla parte dx. Il dolore è così forte, più di quello dei denti, tanto da volermi veramente ammazzare. Fin'ora avevo preso Oki e c'ho dormito su, unica soluzione. Al risveglio, sono come nuovo. Ad oggi che Vi scrivo, sono circa 3 settimane che quasi giornalemente avverto questo tipo di dolore ..
i sintomi sono sempre gli stessi ma se riesco a prenderlo in tempo,
cioè quando lo inizio a sentire, con una bustina di Enantyum diciamo che passa.
Ho fatto una tac alla testa e niente di strano,
radiografia alla parte superiore e al torace ed il dottore,
mi ha detto di avere una piccola sinusite, ma gli sembra strano che mi provochi tutto questo dolore ..
un altro dottore mi dice che forse si tratta del nervo trigemine ..
Signori Dottori! Non so proprio cosa fare e cosa mi sta succedendo,
non riesco proprio a sopportarlo, è troppo intenso e non riesco nemmeno a concentrarmi..
Vorrei solo capire cos'è e se c'è una possibilità di cura..

Peppe
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto dura il dolore? Si presenta orientativamente sempre alla stessa ora? Una o più volte al giorno?
L'oki è efficace? E' seguito da un neurologo esperto in cefalee?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro La ringrazio innanzitutto per la risposta immediata.
Il dolore dura circa un'ora e mezza se non prendo nulla,
quando prendevo l'oki diciamo che non serviva a molto,
solo quel poco per stonarmi e farmi addormentare.
sempre dopo una mezz'oretta.
L'orario i cui capita varia dalle 9 di mattina e alle 12 di sera
(ne ho avuto una proprio qualche ora fa, verso le 11am)
ho preso la bustina enantyum, e in circa mezz'ora-3/4 d'ora
diciamo che ha fatto effetto anche se adesso mi sento "lento" come con poche forze, ma almeno senza quel dolore atroce.
Il dolore solitamente succede solo una volta al giorno
e .. no! non ho ancora visto nessun Neurologo

Visto che Lei è siciliano come me, può consigliarmi qualcuno bravo in prov EN o CT ?
possibilmente mutuabile dato il mio budget
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è necessaria una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee o presso un centro cefalee. Un'ipotesi potrebbe essere quella della cefalea a grappolo ma lievemente atipica.
Non è possibile on line fare nome di colleghi, Le posso inviare il link degli ambulatori e centri cefalee in Sicilia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sto prenotando domattina una visita neurologica all'oasi di Troina. Vediamo che tempi ci sono..
Ma cosa vuol dire " cefalea a grappolo ma lievemente atipica ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il centro di Troina è ottimo, veda che tempi ci sono.
Mi sono dimenticato di incollare il link dei centri della Sicilia, me ne scuso e riparo subito
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=centri%20cefalee%20sicilia&source=web&cd=1&cad=rja&sqi=2&ved=0CC0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.grappolaiuto.it%2Fforum%2Findex.php%3Ftopic%3D2421.0&ei=TPreUdmtGYXTtQaMtIHIAQ&usg=AFQjCNF5TXvaJDSCTuAnxWYhxj7WVqHIoA
Comunque se non ci sono lunghe liste di attesa Troina è un ottimo centro.

"Cefalea a grappolo atipica" significa che per molti aspetti la Sua sintomatologia è simile a questa forma, differendo per qualche particolare. Le ricordo però che questa è solo un'ipotesi on line che può essere certamente smentita.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro
La ringrazio infinitamente per tutto il suo supporto
mi sento più confortato adesso. il suo è stato veramente un grande aiuto.
Ho prenotato per il 5 di Agosto, anzi, mi è andata bene!
mi faranno un elettro encefalogramma.
Speriamo bene.
La ringrazio ancora per tutto..

Le farò sapere il responso

Buon lavoro