Dolore orecchio quando rutto dopo rimozione cerume

Buonasera, dopo essere stato per un mese con un orecchio tappato, vado al pronto soccorso per capire cosa poteva essere, l'otorino mi rimuove il cerume con un aspiratore.
Sento un poco di dolore ma dice che è normale, controlla l'orecchio e dice che non c'è alcuna otite (questo due settimane fa).già da una settimana però sento fruscio all'orecchio e quando "rutto" mi fa male leggermente l'orecchio. ho fatto un ciclo di antibiotici di cinque giorni di Augumentin e aspirina,ma il risultato non cambia.
é possibile che nel giro di una settimana si è sviluppata un otite? e se è così perchè non ho avuto il minimo miglioramento da questi comuni farmaci utilizzati per l'otite?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre necessariamente ache ti sottoponga ad una visita specialistica di controllo,oltre che ad un esame audiometrico onale ed a una impedenzometria. Solo cosi' si potrà capire la causa del sintomo lamentato. Purtroppo, a distanza, snza un esame clinico, non posso esserti di aiuto. Mi farà piacere conoscere notizie in merito, anche per un aiuto che posso darti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, allora in questi giorni ho fatto come mi ha chiesto sono andato circa 15 giorni fa da un otorino che avendo visto un poco di infiammazione mi ha dato medrol una cefalosporina orale, gocce per l'orecchio tobradex e un antisettico nasale.
Il risultato iniziale pensavo fosse buono, ma purtroppo dopo aver diminuito il cortisone il fruscio notturno è ripartito è il dolore al reflusso si è risentito. ricorro quindi dal mio otorino che riesegue tutti i test audiometrici pressori e mi dice che l'orecchio è ok, e che il dolore potrebbe essere imputabile ad un trauma lieve (non visibile da tutti gli esami) alla chiocciola durante l'asporto di cerume,aggiungendo che questo fruscio dovrò portarmelo per tutta la vita.
il mio dubbio è che un poco di piccola infiammazione è rimasta ma anche lui ha ammesso che non ne capisce la causa in quanto mi ha già dato antibiotici.
Si accettano pareri.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' impossibile che, in seguito alla rimozione del cerume, si sia potuto provocare un danno alla chiocciola ma, semmai al timpano. Considerato che sei dubbioso sul parere dello Specialista, forse sarebbe il caso consultarne un altro. Io, ripeto, a distanza, non sono in grado di aiutarti, trattandosi di un caso clinico da vedere di persona.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore farò certamente un altra visita specialistica, però una domanda sul piano teorico posso provare a fargliela.
da un punto di vista visivo l'orecchio presenta una piccola infiammazione, tutti gli esami non evidenziano traumi all'udito, problemi pressori, la timpanometria presenta una curva speculare ma leggermente abbassata rispetto all'altro orecchio (dice il medico sintomo di una infiammazione) , però questa piccola infiammazione non passa con antibiotici e cortisone, quindi mi chiedo da dove può derivare se gli esami risultano ok e l'infiammazione e resistente al cortisone e agli antibiotici???
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, dobbiamo capire, prima di tutto, se è realmente presente questo stato infiammatorio e la causa: esito dell'estrazione del cerume? In questo caso , la cura che hai fatto non serviva. Mi dispiace, ma non posso proprio aiutarti da lontano!
Cordialmente