Rimozioni tappi con acqua

Buonasera, vorrei effettuare la rimozione dei tappi di cerume dalle orecchie ma so che spesso, questa operazione viene effettuata con ferri. Questa modalità mi appare molto rischiosa e , a mio avviso, è molto meglio effettuarla con uno strumento che spruzza acqua nelle orecchie.... Ho ragione? e se si, posso essere indirizzato da qualche dottore che usi questa modalità a Milano?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, per l'estrazione di tappi di cerume, è sufficiente un lavaggio auricolare. In alcuni casi, pero', occorre intervenire con delle particolari pinze. Sarà lo Specialista cui si rivolgerà a decidere come procedere con l'estrazione. Stia tranquillo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie Dott. Sarà anche per colpa di mie infondate paure ma io, di queste particolari pinze ho paura.... Conosco una persona a cui, con questa modalità operativa, hanno lesionato un timpano.. Inoltre ho anche l'esperienza di mio fratello, a cui hanno rimosso i tappi, direttamente con le pinze, senza neppure provarci con il lavaggio ad acqua.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente, ma sarà cura dello specialista non provocarle alcun danno!