Tappi per le orecchie

Poichè mi sono trasferita in una residenza molto rumorosa (sento le porte dei vicini sbattere spesso e i passi di chi abita sopra) ho comprato dei tappi per le orecchie per attutire i suoni fastidiosi che disturbano continuamente il mio riposo la notte quando vado a dormire e la mattina presto.

Sulla confezione è scritto che i tappi riducono i rumori di 35 decibel. Quando li metto sento tutto un po' più ovattato anche se i rumori continuano ad essere avvertiti. Il problema principale però è l'uso di questi tappi, che onestamente trovo scomodi. Sono pericolosi? Sono fatti con un sostanza morbida in modo da essere modellati con le mani e poi inseriti nel cavo auricolare. Possono creare qualche pericolo se nell'inserirli o durante il sonno dovessi spingerli all'interno dell'orecchio. E c'è il rischio di fare accumulare cerume?

Sinceramente farei a meno di questi tappi perchè sono scomodi, ma al momento l'alternativa che ho è o indossare i tappi o essere ancora di più disturbata. Vorrei un vostro parere in merito all'utilità e alla sicurezza dei tappi per le orecchie in generale. Non vorrei oltre ai rumori anche rimetterci in salute.
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Essendo di materiale morbido, il rischio di escoriazione del condotto è minimo, diversamente, pur essendo fatti di materiale anallergico potrebbero determinare secchezza eccessiva della pelle e dermatiti, molto alto invece è il rischio di accumulo di cerume con conseguente formazione di un tappo.

Dr. Giuseppe Barba