Tappi per le orecchie

Poichè mi sono trasferita in una residenza molto rumorosa (sento le porte dei vicini sbattere spesso e i passi di chi abita sopra) ho comprato dei tappi per le orecchie per attutire i suoni fastidiosi che disturbano continuamente il mio riposo la notte quando vado a dormire e la mattina presto.

Sulla confezione è scritto che i tappi riducono i rumori di 35 decibel. Quando li metto sento tutto un po' più ovattato anche se i rumori continuano ad essere avvertiti. Il problema principale però è l'uso di questi tappi, che onestamente trovo scomodi. Sono pericolosi? Sono fatti con un sostanza morbida in modo da essere modellati con le mani e poi inseriti nel cavo auricolare. Possono creare qualche pericolo se nell'inserirli o durante il sonno dovessi spingerli all'interno dell'orecchio. E c'è il rischio di fare accumulare cerume?

Sinceramente farei a meno di questi tappi perchè sono scomodi, ma al momento l'alternativa che ho è o indossare i tappi o essere ancora di più disturbata. Vorrei un vostro parere in merito all'utilità e alla sicurezza dei tappi per le orecchie in generale. Non vorrei oltre ai rumori anche rimetterci in salute.
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Essendo di materiale morbido, il rischio di escoriazione del condotto è minimo, diversamente, pur essendo fatti di materiale anallergico potrebbero determinare secchezza eccessiva della pelle e dermatiti, molto alto invece è il rischio di accumulo di cerume con conseguente formazione di un tappo.

Dr. Giuseppe Barba

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria