Risonanza magnetica encefalo e colonna cervicale

Salve,vorrei chiarimenti sul referto della risonanza magnetica con contrasto:
encefalo:Lieve invaginazione sei bordi laterali del forame occipitale con Lieve ptosi delle tonsille cerebellari,Che a sinistra supera appena il versante inferiore
e' di natura congenita. Assenti significative alterazioni dell'intensita' di segnale,eccetto sporadiche areole di iperintensita in t2 Tse,in sede periventricolare sinistra di significato aspecifico.ampliamento di alcuni spazi perivascolari alla base ed alla convessita' encefalica.
cololla cervicale: verticalizzazione del rachide in esame. A c4-c5 e c5-c6 fenomeni degenerativi discali senza significative riduzione dell'ampiezza degli spazi interposti. Lieve osteofitosi marginale anteriore a c5-c6. A c5-c6 Lieve protusione discale posteriore mediana-paramediana sinistra con parziale obliterazione dello spazio perimidollare anteriore. A c4-c5 minima protusione discale posteriore.

ho 26 anni e da febbraio soffro di mal di testa e viso quotidiani,prevalentemente parte sinistra,e sopratutto dopo sforzi..anche semplicemente camminare,studiare. Inoltre accuso intorpidimento viso e lingua. Porto un bite ma non fa nessuno effetto,anzi sento ancora di piu il aenso di sbornia Che mi accompagna tutto il giorno. Ultimamente ho anche nausea. Spero Che con questa risonanza possa risolvere il problème Che mi rende invalida praticamente. Grazie a chi mi rispondera'. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve fare vedere le immagini dell'esame ad un neurologo per potere avere un parere diretto in quanto basandosi esclusivamente sul referto si può dare un'informazione parziale.
A livello encefalico è stato riscontrato solo un lieve abbassamento (ptosi) di una struttura del cervelletto (tonsille cerebellari).
A livello cervicale invece oltre la rettilineizzazione della colonna sono state riscontrate due protrusioni discali che vanno valutate direttamente.
Per vedere se c'è una correlazione tra i reperti riscontrati e la sintomatologia riferita deve effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto...
cerchero' un bravo neurologo..perche' sono disperata e voglio vivere di nuovo...ho assunto milioni di farmaci, antidolorifici e speso tanti soldi...non sono un tipo ansioso,la mia ansia e' solo voglia di guarire..e anche se avessi avuto un"tumore" ne sarei stata felice..so che potrebbe apparire un imprecazione...ma almeno avrei saputo cosa mi porta a condurre questa vita..non mi muovo piu' esco poco e sto tutto il giorno a letto...ormai non so più da quanto tempo. Mi scuso con le persone veramente malate,ma arrivati ad un certo punto,ci si spera quasi pur di mettere fine a questa agonia e a questa non vita...

grazie di cuore..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si scoraggi ed affronti con fiducia il problema.
In passato si è rivolta ad un neurologo? Ha una diagnosi precisa del tipo di cefalea che riferisce? Oltre gli antidolorifici, ha mai utilizzato farmaci di prevenzione?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore...
si in passato mi sono rivolta pure ad un neurologo...
ma non mi ha nemmeno visitata.
mi ha chiesto subito" che fai nella vita"?ho risposto che studiavo..poi mi ha chiesto se "lei piange"? Mi sentivo presa in giro...ho risposto che piango quando ovviamente ho un valido motivo..e la visita e' finita qui..mi ha prescritto degli antidepressivi.
che ovviamente non ho preso. Ho assunto farmaci prescritti Dai vari gnatologi,di cui non ricordo Il none,sono troppi. E all'esordio di quests situazione Il medico di base mi ha prescritto Dei farmaci per la cefalea da prendere subito prima che Il dolore diventasse troppi forte..ma non hanno funzionato..poi sono iniziati o dolori al viso,e tutti gli altri sintomi che le ho scritto prima. Grazie per la disponibilita'...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base alla Sua ultima risposta Le rinnovo l'invito ad effettuare una visita neurologica, preferibilmente da un neurologo che si interessi principalmente o esclusivamente di cefalee. Vedrà che, fatta la diagnosi corretta di tipo, potrà iniziare un'adeguata terapia di prevenzione che Le potrebbe risolvere il problema, anche se spesso le terapie di prevenzione vanno fatte ciclicamente.
Non perda la fiducia, mi raccomando.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibita' e soprattutto perche' mi ha molto incoraggiata.
Spero di trovare un neurologo che mi sappia aiutare,io non sono depressa,ero felice prima di avere questi problemi.
grazie di cuore ancora,e buona domenica anche a lei.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore,
mi scuso se la disturbo nuovamente.
Oggi sono andata dal Mio médico di base,per farmi consigliare un neurologo.
gli ho mostrato la risonanza magnetica E mi ha detto Che non ho nulla,ed è quindi inutile andate da un neurologo,e di fare ginnastica posturale e massaggi. Io non so che fare..che mi consiglia??mi sento di nuovo confusa...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche se non è stato riscontrato nulla di importante alla RM (è così quasi sempre nelle cefalee primarie) va fatta ugualmente una diagnosi di tipo riguardo la cefalea che riferisce. Infatti, senza una diagnosi corretta, non è possibile iniziare una terapia, terapia che deve necessariamente essere una conseguenza della diagnosi.
Comunque potrebbe inizialmente seguire le indicazioni del Suo medico curante, se non dovesse avere benefici significativi, potrebbe fare la visita neurologica in un secondo momento.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho prenotato la visita neurologica per oggi pomeriggio.
Sono stata ancora piu' male...dolori alle gambe,alle braccia e perdita della sensibilita' sempre sul lato sinistro. E'da febbraio che sono rinchiusa in casa..anche mia nonna e' come me..e trascorre da quando eta giovane la vita in casa,sempre a letto e con pochi momenti di benessere. Ma io mi voglio curare..non le ho detto che da mesi non ho piu" sensibilita'durante l'atto sessuale. Spero che oggi vada bene,nel caso in cui anche questa dottoressa senza visitarmii dice che sono depressa..vorrei venire da lei..per un controllo..in fondo sono solo tre ore..
la ringrazio molto...
saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore,alla fine e'andato tutto bene!
mi ha visitata e abbiamo parlato molto.
l'emicrania e' di tipo cronica.
mi ha prescritto laroxyl,da prendere in dosi graduali,poi almogran e brufen al bisogno,e delle bustine di magnesio..per 90giorni,e da compilare Una sorta di diario con tutto I sintomi. Mi ha detto che la devo aggiornare ogni 20 giorni.
sulla ptosi delle tonsille cerebellari,mi ha detto che non e'la sindrome di chiari,ma di fare Una risonanza magnetica ogni due anni..in quanto forse potrebbero abbassarsi ancora di piu'.
lei come vede quests cura?
la ringrazio ancora molto,per Il coraggio che,mi ha dato..il suo sostegno morale.mi e' stato di Grande aiuto...
saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cura è certamente appropriata alla diagnosi, la segua con regolarità, dovrebbe vedere i benefici sperati.
Concordo anche con l'indicazione del controllo periodico mediante RM encefalica per "monitorare" le tonsille cerebellari.
Stia tranquilla.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
spero andra'tutto bene...la ringrazio molto per aver risposto..
e sono felice di aver conosciuto un Medico come lei,che non indossa solo il camice ma ha anche un cuore,ed il supporto morale e'stato fondamantale per me.
cordiali saluti..
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ringrazio Lei per le belle parole, immeritate da parte mia, e per averci scelto.
Resto a disposizione per ciò che è possibile a distanza.

Buona serata

[#15]
dopo
Utente
Salve Dottore,
non ci sto piu'capendo nulla..ieri I dolori al viso mi hanno tormentata per tutto il giorno..
erano le due di notte e non sapevo piu'che fare..ormai ero stremata dal dolore,in preda alls disperazione piu'totale ho messo il bite..il dolore al viso e"diventato meno intenso e finalmente mi sono addormentata. Stamattina pero'mi sono svegliata e con tutto il bite avevo dolore,l'ho tolto e mi e'passato. Non sto bene,infatti evito di muovermi per non stare male. E'normale tutto questo in un emicrania cronica?se non fosse emicrania il neurologo me l'avrebbe detto?
cordiali saluti
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto una visita gnatologica?
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
SI ho fatto Una visita odontostomatologica.
non ho problem di malocclusione,la dottoressa mi ha detto che Il Mio e' un problema discendente..dovuto alls schiena. Ho messo Il bite ho pagato 3000 euro..quindi ovviamente CI ho creduto molto. Pero'dopo due settimane e'iniziato di nuovo l'incubo. L ho messo ad aprile e l ho tolto a giugno perche'mi provocava piu'dolore..ho fatto presents questo al medico e mi diceva..ci vuole tempo..ma siccome oltre al dolore dovevo sopportare pure Sta cosa Ai denti..mi sono innervosita e non lho messo piu'..anche perche'la dottoressa non e' Mai reperibile..ogni tanto ho riprovato a rimetterlo ma mi veniva anche Il mal di testa..ieri sera ha funzionato anche se stamattina gia'non funzionava piu'e mi e' venuto mal di testa..non so che fare sinceramente..secondo lei Una risonanza magnetica alls schiena potrebbe servire?grazie per aver risposto
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per una cefalea cronica mi sembra poco opportuno effettuare una RM lombo-sacrale.
Deve avere un pò di pazienza in attesa degli effetti del laroxyl. L'ha già iniziato?

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
SI ho fatto Una visita odontostomatologica.
non ho problem di malocclusione,la dottoressa mi ha detto che Il Mio e' un problema discendente..dovuto alls schiena. Ho messo Il bite ho pagato 3000 euro..quindi ovviamente CI ho creduto molto. Pero'dopo due settimane e'iniziato di nuovo l'incubo. L ho messo ad aprile e l ho tolto a giugno perche'mi provocava piu'dolore..ho fatto presents questo al medico e mi diceva..ci vuole tempo..ma siccome oltre al dolore dovevo sopportare pure Sta cosa Ai denti..mi sono innervosita e non lho messo piu'..anche perche'la dottoressa non e' Mai reperibile..ogni tanto ho riprovato a rimetterlo ma mi veniva anche Il mal di testa..ieri sera ha funzionato anche se stamattina gia'non funzionava piu'e mi e' venuto mal di testa..non so che fare sinceramente..secondo lei Una risonanza magnetica alls schiena potrebbe servire?grazie per aver risposto
[#20]
dopo
Utente
Dottore le risp qui,ho fatto un po di confusione,mi scusi..
ho gia'iniziato con laroxyl..una goccia per Ora..avro'pazienza allora..
grazie mille per la dusponibilta'
[#21]
dopo
Utente
Salve Dottore,mi scuso se la disturbo nuovamente.
Posso affermare che la mia emicrania e'migliorata molto,,ma il dolore alla parte sinistra del viso,collo,braccio e gamba ,e la stanchezza aumenta,già alle 9,30 di sera non riesco più. A stare in piedi.
che potrei fare??cosa prendere??inoltre l altra sera non avevo più sensibilità alla punta della lingua e alle labbra..circa per un paio d'ore
aggiungo che adesso mi capita di soffocare nel sonno,la saliva mi va di traverso.
Ho provato a contattare il mio neurologo ma non risponde..
la ringrazio in anticipo..
cordiali saluti
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa prendere non è possibile consigliarlo a distanza in quanto è giustamente vietato, non conoscendo il paziente e la sua patologia.
Dovrebbe rivolgersi nuovamente al neurologo che La segue per un controllo clinico.
L'alterazione della sensibilità alla lingua e alle labbra potrebbe anche ricondursi ad un'aura sensitiva, ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza.
In attesa del neurologo, potrebbe chiedere al Suo medico curante se può assumere qualche antidolorifico al bisogno.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
dal medico curante ci sono stata,e mi ha detto..che la mia e'una brutta gatta da pelare e non sa quello che ho,quindi non ci vado più.
Alla fine sono riuscita a parlare con il neurologo,mi ha detto che sono gli effetti collaterali del laroxyl,e di non preoccuparmi,tutto normale anche la tachicardia e il fatto che di notte mi sveglio non respirando bene.
Sarà...ma a me non sembra normale..aspetterò sperando che spariscano tutti questi sintomi.
La ringrazio molto sempre!!!!
cordiali saluti
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un controllo neurologico sarebbe opportuno considerato che il laroxyl causa secchezza della bocca e non aumento della salivazione. Inoltre è difficile che il laroxyl possa causare dolori in metà del corpo.
Quando deve fare il controllo neurologico?

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il controllo neurologico è previsto per settembre.
Secondo lei dovrei farlo subito?
Sinceramente non ho molto creduto al fatto che il laroxyl mi potesse causare questi sintomi,ma non ho insisto con il neurologo per non sembrare paranoica,perché a quel punto poi si passerebbe alla fase successiva:sono depressa!!!!quindi ho preferito interrompere li la conversazione,almeno questo dottore mi sta curando qualcosa.
Cosa dovrei fare?se vuole e se può,mi potrebbe dire gli eventuali esami,da effettuare?
grazie di cuore!!!
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è razionale consigliare esami diagnosti a distanza senza visitare il paziente, si corre il rischio di consigliare esami inutili ed impropri.
Le consiglio di continuare la terapia prescritta, e poi settembre è tra poco più di un mese, non è poi così lontano.

Cordialità
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ha ragione e mi scusi per la richiesta..
Aspetterò settembre allora,e se non la disturbo troppo,mi piacerebbe aggiornarla..
Grazie di cuore!!!!!
Cordiali saluti
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può aggiornarmi quando vuole, non disturba certamente.

Buona serata
[#29]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
le scrivo per aggiornarla.
i miei dolori nel frattempo non sono cessati.
Mi ha riscontrato solo la pressione bassa 90\60.
mi ha detto che i miei dolori non sono da associare ad una emicrania con aura sensitiva né alla sindrome di chiari,che c 'e'dice anche se in forma lieve.
ma secondo lei somatizzo...sono una ragazza molto timida,questo è vero,potrei sembrare ansiosa..ma semplicemente mi sento in imbarazzo quando non conosco la gente..tutto questo dura un,paio d ore..poi mi sento,a mio agio..io le ho spiegato questo ma secondo,lei somatizzo per l università,ed è per questo che ho dolori al viso. Detto francamente...non me ne frega niente dell'esame di settembre..studio,ma con tranquillità. Ma lei insiste dicendo che inconsciamente,anche se non ci penso il mio problema è l esame di settembre. Cosi mi ha prescritto 6 gocce di serenase,e 10 di laroxyl non più 8,e di non leggere il foglietto illustrativo del seramenase.
io ovviamente l ho letto. Sono rimasta un Po basita..e ho deciso di non prenderlo
già così ho sonnolenza durante il giorno,in quel modo rischio di addormentarmi sempre.
sinceramente non so che pensare..lei che ne pensa?ho descritto il mio dolore che aumenta se abbasso la testa,dopo uno sforzo..anche semplicemente andare in,bagno è diventato un problema. Sono andata in vacanza tempo fa,ho provato anche questo,ma anche li stavo male...mi potrebbe dare un consiglio?grazie per la disponibilità
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile consigliare o meno una terapia on line, non è eticamente corretto non potendo fare una diagnosi.
Non capisco se ciò che scrive nell'ultimo consulto è stato detto dal neurologo o dal medico curante.

Cordiali saluti

[#31]
dopo
Utente
Capisco...mi sono spiegata male..sono esausta e confusa,mi scusi. La domanda era questo nuovo farmaco non serve per l'emicrania giusto?non è come il laroxyl o mi sbaglio?e'stata la neurologa non il medico curante. Se secondo la mia neurologa inconsciamente penso all'università,affermazione falsa perché ribadisco che non è cosi,provo ad andare da uno psicologo..almeno evito di assumere questi farmaci..non ci sto capendo più nulla...
grazie dottore,come sempre gentilissimo!!!
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il serenase non ha indicazione per cefalee emicraniche o tensive, evidentemente è stato prescritto per altri motivi. Potrebbe sentire un secondo parere neurologico.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento!!!Piuttosto che cercare altri medici,al più presto la contatterò per un appuntamento,e nel frattempo mi tengo il mio dolore.
grazie dottore di tutto!!!!
cordiali saluti
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Grazie a Lei!

Buon fine settimana
[#35]
dopo
Utente
Gentile dottore,
alla fine la mia neurologa è sparita!!!nel frattempo mi stavo muovendo in altre direzioni e concludendo,ho inviato rm encefalo e quella del midollo(me l hanno chiesta loro)all istituito chiari di barcellona(Sa alla fine si prova tutto...sono disperata). L esito è stato:sindrome da trazione midollare e lieve abbassamento delle tonsille cerebellari,mi hanno invitata a fare una visita da loro(portando anche dei raggi della colonna)per confermare la diagnosi e in caso di fare l operazione di sezione del filum terminale .
gradirei fortemente un suo parere!!!!!
ovviamente sono disposta a venire!!!
cordiali saluti
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ciò che Le hanno detto potrebbe essere un'altra ipotesi possibile ma solo di ipotesi si tratta.

Cordialità
[#37]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
è passato un po'di tempo..la volevo aggiornare e dirle che finalmente ho risolto!!!non mi sembra vero!!!dopo aver consultato i medici di Barcellona,ho consultato anche un neurochirurgo italiano,che ha confermato quello che mi avevano detto.
sono partita per Barcellona..la diagnosi è stata chiari1,scoliosi ed inizio di siringomielia...sono stata operata...e da allora non ho più mal di testa,né perdita di equilibrio,nessun formicolio..passato tutto!!!ho solo qualche dolorino alla mandibola,Ma spero ancora di migliorare...mi sono operata da poco...ma sono già un'altra persona!!!!
mi faceva piacere aggiornala!!!grazie per il supporto!
cordiali saluti!!
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per averci comunicato l'esito finale del Suo caso.
Mi fa particolarmente piacere che la situazione si sia risolta positivamente e, speriamo, definitivamente.
Considerato che l'intervento chirurgico è recente, Le invio i migliori auguri di una rapida e completa ripresa.

Cordiali saluti ed auguri ancora