Dolore al cranio

Buongiorno,
Vi contatto per il seguente motivo: è da qualche mese che se premo in alto a destra sulla nuca mi fa male (me ne sono accorta dalla parrucchiera) ma sinceramente non ci ho mai dato peso.
Soffro mensilmente di emicrania in prossimità del ciclo, ma l'altro giorno credo di aver avuto il mal di testa più forte della mia vita, mi sono svegliata alle 5:15 della mattina dal dolore. Per descrivere il dolore, era tipo un'otite però in testa.
Sono riuscita ad alzarmi e prendere una tachipirina, quando sono andata al bagno mi sono vista davanti allo specchio e avevo l'occhio destro chiuso, ero confusa, sono tornata a letto e sono riuscita a riaddormentarmi.
Ho chiamato il mio medico di base il giorno dopo e dice che dipende dai miei ormoni, di cercare di prevenire l'insorgere del mal di testa ai primi sintomi prendendo il paracetamolo.
Sinceramente mi sono spaventata, volevo capire se il dolore alla nuca e questo episodio possono essere correlati, se devo preoccuparmi, se devo fare qualche esame.
Non so se può essere utile, comunque è un periodo di grande stanchezza, è da un anno che lavoro 6 giorni su 7 senza riposi, senza ferie nè permessi.
Altra cosa, credo sempre a causa della stanchezza, è da circa 3/4 mesi che mi sveglio con la mandibola indolenzita, come se avessi tenuto i denti stretti tutta la notte. In ultima, a ottobre dell'anno scorso mi sono recata da uno specialista per un fischio all'orecchio continuo che non è più passato.
Come medicinali assumo regolarmente la pillola Yasminelle e 1/4 di Atenololo.

Ringrazio fin d'ora per la cortese risposta,

cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente un dolore nucale o sul cranio suscitato dalla pressione del dito non indica una patologia importante, questo in generale, ma è ovvio che deve farsi controllare inizialmente dal Suo medico curante, successivamente è indicata una visita neurologica anche per avere una diagnosi corretta delle cefalee che riferisce e, possibilmente, potere iniziare una terapia di prevenzione, qualora sia indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
seguirò certamente il Suo consiglio.

Cordialità