Consiglio...

Egregi Dott.ri,
Sono qui a chiedervi qualche delucidazione e capire con Voi quale strada perseguire.
Riguarda mia Madre, 65 anni, Diabetica ed Ipertesa, ricoverata il 05 Ottobre 2014 per una lesione ischemica recuperata in soli 7 gg di degenza. Il problema nasce ancora a distanza di qualche giorno in cui noto che cammina in casa sbandando e alla mia domanda del perchè mi risponde " oggi vedo un pò offuscato " , allora senza perder tempo riporto lei in P.S. e li mi dicono che il problema è la pressione , dunque procedono alle flebo per stabilizzarla! Ci tengo a precisare che arriva in P.S. con i propri piedi e durante la nottata le cose cambiano poichè iniza a vomitare liquido biliare e ad indebolirsi al punto di non riuscire a parlare, muoversi autonomamente...il medico di Turno ne richiede il Ricovero...in reparto dopo accurati esami mi riferiscono che non vi è danno neurologico, dunque nessuna recidiva e anch'essi mi dicono che si tratta della pressione, di "encefalopatia ipertensiva", intanto mamma non deglutisce, ha il sondino naso gastrico, catetere, è soporosa, indebolita a tratti assente...nei giorni a susseguire Tac Negative, Esami del Sangue Buoni, Esami Tiroide buoni, ma lei non accenna miglioramenti...ovvero resta a fasi alterne presente, meno soporosa, indebolita...capisce tutto, ricorda tutto, riconosce tutti ma non reagisce....tranne la mattina di sabato in cui sembrava iniziasse a star meglio poichè tornata un pò di voce, lucidissima, sorrideva, chiedeva dei fratelli...ma la sera, di nuovo giù... oggi i medici mi dicono che la situazione pressione/diabete è stabile ed è buona, allora la mia domanda è; Se le Tac sono Negative, Le analisi del sangue sono buone, gli ormoni tiroidei indicano un buono funzionamento della stessa, diabete e ipertensione nella norma, perchè non accenna a riprendersi ??? Spero in un consiglio, per capire che strada intraprendere...Grazie !!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'esplorazione dell'encefalo non si basa solo di TC cranio.
L'esame principe è la RM che, senza irradiare il paziente ad ogni esame TC, esplora ed evidenzia regioni anatomiche ed eventuali lesioni non evidenziabili con la TC (ad es: il troncoencefalico).

Altra metodica potrebbe essere, ad integrare le RM cranio un esame EEG dinamico delle 24-48 ore.

La integrazione dei dati RM cranio+EEG dinaico 24 ore fornisce molte informazioni ben oltre che una serie infinite di TC.

Ci sono poi da valutare le condizioni cliniche geneali: infettive, metaboliche, ormonali, ecc.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com