Consiglio...

Egregi Dott.ri,
Sono qui a chiedervi qualche delucidazione e capire con Voi quale strada perseguire.
Riguarda mia Madre, 65 anni, Diabetica ed Ipertesa, ricoverata il 05 Ottobre 2014 per una lesione ischemica recuperata in soli 7 gg di degenza. Il problema nasce ancora a distanza di qualche giorno in cui noto che cammina in casa sbandando e alla mia domanda del perchè mi risponde " oggi vedo un pò offuscato " , allora senza perder tempo riporto lei in P.S. e li mi dicono che il problema è la pressione , dunque procedono alle flebo per stabilizzarla! Ci tengo a precisare che arriva in P.S. con i propri piedi e durante la nottata le cose cambiano poichè iniza a vomitare liquido biliare e ad indebolirsi al punto di non riuscire a parlare, muoversi autonomamente...il medico di Turno ne richiede il Ricovero...in reparto dopo accurati esami mi riferiscono che non vi è danno neurologico, dunque nessuna recidiva e anch'essi mi dicono che si tratta della pressione, di "encefalopatia ipertensiva", intanto mamma non deglutisce, ha il sondino naso gastrico, catetere, è soporosa, indebolita a tratti assente...nei giorni a susseguire Tac Negative, Esami del Sangue Buoni, Esami Tiroide buoni, ma lei non accenna miglioramenti...ovvero resta a fasi alterne presente, meno soporosa, indebolita...capisce tutto, ricorda tutto, riconosce tutti ma non reagisce....tranne la mattina di sabato in cui sembrava iniziasse a star meglio poichè tornata un pò di voce, lucidissima, sorrideva, chiedeva dei fratelli...ma la sera, di nuovo giù... oggi i medici mi dicono che la situazione pressione/diabete è stabile ed è buona, allora la mia domanda è; Se le Tac sono Negative, Le analisi del sangue sono buone, gli ormoni tiroidei indicano un buono funzionamento della stessa, diabete e ipertensione nella norma, perchè non accenna a riprendersi ??? Spero in un consiglio, per capire che strada intraprendere...Grazie !!
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
L'esplorazione dell'encefalo non si basa solo di TC cranio.
L'esame principe è la RM che, senza irradiare il paziente ad ogni esame TC, esplora ed evidenzia regioni anatomiche ed eventuali lesioni non evidenziabili con la TC (ad es: il troncoencefalico).

Altra metodica potrebbe essere, ad integrare le RM cranio un esame EEG dinamico delle 24-48 ore.

La integrazione dei dati RM cranio+EEG dinaico 24 ore fornisce molte informazioni ben oltre che una serie infinite di TC.

Ci sono poi da valutare le condizioni cliniche geneali: infettive, metaboliche, ormonali, ecc.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Altri consulti in neurologia