Problemi di memoria

Buongiorno, mi rivolgo al Neurologo per avere alcune informazioni relative al calo di memoria, avvenuta soprattutto da quando è scoppiata la Pandemia, da parte di mia moglie che ha 76 anni.
Talvolta non ricorda delle parole, i nomi di alcuni conoscenti che non frequenta abitualmente, episodi accaduti tempo fa, programmi televisivi.
Da un periodo ha assunto degli integratori naturali, ad esempio Memosan, Rilassa mente (Salugea), Acutil fosforo, Acumens, Omega 3 (olio di krill) a base di Bacopa, Ashwagandha, Reishi, Griffonia, Melissa ecc.

Si è sottoposta ad una visita presso un Centro per i Disturbi Cognitivi alla fine del 2020 e dal referto risulta che "Al momento non emergono disturbi della sfera cognitiva" ma "Si consiglia Escitalopram 10 mg 1/2 cp H 12 per una settimana poi 1 cp al dì.
Controllo tra sei mesi con ECG, esami di routine + Via B12, Acido
folico ed ormoni tiroidei".

Gli esami del sangue eseguiti il 11 giugno 2021 sono risultati nella norma, ad eccezione del Colesterolo 221 mg/dl (inf.
a 200), della Vitamina D 14.30 ng/mL (Carenza 0 - 20) e dell'omocisteina 14.70 mcmili/l (0.00 - 12.00).

Non ha assunto il farmaco prescritto perché preoccupata delle molte controindicazioni!
Chiedo pertanto di avere un consiglio e se del caso poter assumere qualche altro prodotto che non abbia eccessivi effetti collaterali.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita è stata effettuata nel 2020 sarebbe opportuno ripeterla, anche accompagnata da esami diagnostici strumentali qualora non li avesse mai fatti, per es. una RM encefalica.
Mi pare di capire che al Centro per i Disturbi Cognitivi siano stati effettuati anche i test psicometrici con esito negativo e sia stata riscontrata, in base al farmaco prescritto, una forma ansiosa e/o depressiva.
Come Lei sa, però, non è possibile consigliare o sostituire farmaci a distanza, è vietato.
Le consiglio pertanto, come Le dicevo sopra, di effettuare un ulteriore controllo e un esame di neuroimaging, in primis una RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Antonio Ferraloro, ringrazio della sua risposta e del consiglio suggeritomi.
Vorrei precisare che a proposito del farmaco Escitalopram 10mg prescritto dalla Dr. del Centro per i Disturbi Cognitivi, il medico di base aveva fatto presente che tale farmaco non fosse indicato a delle persone di una certa età e in mia presenza aveva telefonato al Centro per discutere con la dottoressa. Il medico di base quindi aveva prescritto un altro farmaco che attualmente non ricordo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto consigliato nella prima risposta, cioè controllo clinico con test neuropsicologici ed eventuale RM encefalica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Ferraloro del suo consiglio che certamente terrò presente.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro