Cefalea continua.rmn con o senza mezzo di contrasto

Salve sono un ragazzo di 27 anni e sono due anni che soffro di una cefalea con sintomi simili ad una "cervicale" e non capisco a cosa sia dovuta, dolori che vanno dal collo alle spalle alla mandibola a tutta la testa. supporrei cefalea tensiva, Il neurologo suppone emicrania.(per completezza aggiungo che ho un inversione della lordosi del rachide cervicale, prima di due anni fa non sapevo neanche cosa fosse un mal di testa, ho una leggera scoliosi.) ORA. Il neurologo mi ha prescritto una RMN ed angio RMN encefalo.
Quello che mi ha chiesto l'operatrice in radiologia è se con o senza MDC. Suppongo sia senza, ma cosa cambia tra le due metodologie diagnostiche dal punto di vista dei risultati? Quale secondo voi Dottori è la più apprropiata per il mio genere di disturbo? Visto che parlare col neurologo è praticamente impossibile, mi dareste dei chiarimenti sul tipo di analisi e sugli obiettivi che si propone? sono tutto orecchie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilire se la RM va fatta con mezzo di contrasto o senza. Se il neurologo non ha scritto esplicitamente "con mezzo di contrasto" si presume che sia senza. Peraltro il mezzo di contrasto nella RM encefalica serve principalmente quando si riscontrano alterazioni nell'esame diretto, senza contrasto, pertanto potrebbe farla "senza". Poi il neuroradiologo, qualora ne veda l'opportunità, lo consiglierà espressamente nel referto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro