Consiglio piedi piatti

Gentili Signori medici, sono un ragazzo di 23 anni affetto da piedi piatti di 4 grado in entrambi i piedi.. Purtroppo ho avuto sempre un po' di fastidi dovuti a questo difetto fisico soprattutto legati al facile affaticamento e al dolore conseguente.. Quest'estate sto lavorando come cameriere di sala in ristorante e già nei servizi extra che ho fatto negli scorsi mesi mi sono accorto che già a metà servizio mi sento affaticato e iniziano a far male i piedi in particolare il destro; a fine servizio poi le cose peggiorano perché ho dolori abbastanza forti a livello dell'arcata plantare e della caviglia tanto è che ho bisogno di riposarmi un paio di giorni x riprendermi del tutto.. La domanda è questa, sapreste indicarmi qualche rimedio x alleviare i dolori post servizio? Perché da domani inizierò tutti i giorni a lavorare e non vorrei bloccarmi a letto con i dolori. Ho preso un paio di scarpe di ginnastica per stare più comodo e ho già provato con il ghiaccio spray ad alleviare il dolore non avendo risultati però. Il mio medico curante mi ha consigliato di prendere quando necessario una tachipirina 1000mg o una oki per alleviare il dolore ma non vorrei dipendere da medicinali.. Sono nelle Vostre mani, per favore aiutatemi.. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Gentile Utente, il suo problema appare piuttosto marcato; premesso che un consiglio terapeutico corretto non può prescindere dalla valutazione di uno specialista, al momento si potrebbero utilizzare dei plantari che diano un forte sostegno all'arcata mediale dei piedi e con una barretta retrocapitata delle teste metatarsali per ridurre il sovraccarico sull'avampiede. In alternativa, dopo le necessarie indagini radiografiche, si potrebbe optare per un intervento chirurgico. Buona giornata

Dr. Stefano Papandrea