Protrusione discale, mal di testa, perdita forza braccio destro

Buon giorno,
sono una ragazza di 26 anni che soffre di cervicalgia da anni e che ha sempre giocato a pallavolo.
A febbraio mi sono bloccata in maniera diversa dal solito perchè al classico dolore da contrattura si è aggiunto un dolore simile ad un bruciore e indolenzimento al braccio dx.
Al che ho fatto un RMN e ho scoperto di avere:
Minima protrusione discale mediana e paramediana sinistra C4-C5.
A livello C5-C6 disco ridotto in altezza che protrude a sede mediana e paramediana destra giungendo in contatto con il midollo.
L'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che purtroppo non è possibile fare nulla e che essendo io alta e magra è normale che soffra di questi problemi e mi ha dato da fare delle sedute di tecar terapia per il dolore e di prendere antiinfiammatori e antidolorifici quando avevo male.
Ora son passati diversi mesi, ho fatto le sedute di tecar e anche dei massaggi ed esercizi con una fisioterapista una volta a settimana, ma purtroppo il problema persiste...mi sono ri-bloccata altre due volte e ho almeno due/tre volte a settimana mal di testa e nausee (sono collegate alla cervicalgia?)...non ce la faccio più e volevo avere qualche consiglio visto che l'ortopedico mi ha detto che non posso farci nulla.

Cordiali saluti,
Stefania
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile Stefania,
probabilmente "quell'ortopedico" non può farci nulla, non altri specialisti della colonna vertebrale.

Dalla Sua descrizione sembrerebbe trattarsi di una seria discopatia cervicale responsabile della sintomatologia descritta.
A distanza, senza vedere le immagini di RM e senza valutare oggettivamente i sintomi ed eventuali segni clinici si sofferenza radicolo-midollare, non è possibile fare una diagnosi di certezza e quindi poter indicare la terapia idonea.

Se la terapia medico-conservativa finora attuata non ha portato a soddisfacenti risultati, è probabile la necessità di intervenire chirurgicamente, ma per confermarlo è indispensabile un attento esame clinico.

Disponibil eper evenetuali ulteriori chiarimenti,La saluto cordialmente