Risultati rm rachide lombosacrale

Buongiorno,

Ho 37 anni e pratico molto sport (nuoto 3 volte a settimana, trekking, canoa, sci) Da parecchi mesi soffro di mal di schiena (lombare, dorsale e cervicale). Di seguito i risultati della RM rachide lombosacrale che mi hanno preoccupato non poco. Vi sarei grato se poteste darmi un consiglio sul da farsi.

Atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide lombare.
Segni di spondilosi con piccoli osteofiti margino-somatici anteriori e segni di sclero-ipertrofia interapofisaria.
Conservata ampiezza del canale spinale osseo e dei canali di coniugazione.
Ernie intraspongiose di Schmorl si apprezzano a carico dei piatti osteocondrali contrapposti dei metameti D11-D12 ed el piatto osteocondrale superiore di L2 quest’ultime associate a focale depressione e discontinuità del profilo corticale corrispondente.
Lieve disidratazione del disco intersomatico L1-L2; conservato il tono idrico dei restanti dischi intersomatici in esame.
Protrusioni discali posteriori in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezzano a livello di D11-D12 ed L1-L2.
Protrusioni ad ampio raggio del profilo anulare posteriore dei dischi intersomatici L2-L3 ed L3-L4.
Marcata protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale si apprezza a livello L4-L5 che comprime il sacco durale.
Protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello di L5-S1 che oblitera lo spazio epidurale anteriore.
Cono midollare terminate a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
Piccola alterazione di segnale simil-osteoangiomatosa a carico della spongiosa somatica di D11.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe che Lei si facesse vedere da un Collega Specialista Neurochirurgo della Sua zona per verificare se le immagini segnalate dalla rmn lombare siano o meno in sintonia con i disturbi segnalati e, ancor più, con l'obiettività clinica rilevata.
Risulta, ad intuito, molto sospetta la protrusione L4-L5 e, personalmente, non trovo logica l'alterazione delle curve fisiologiche della colonna specie se riscontrate in un organismo che si dedica con passione alle attività sportive.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294