Presenti impronte intraspongiose su alcuni corpi vertebrali

Buongiorno,

cortesemente vorrei avere un parere sell'esito della risonanza colonna lombo-sacrale prescrittami a causa di dolori alla schiena nella zona lombare che si estendono al gluteo per poi scendere nella parte posteriore della coscia sinistra.
A volte ho anche sensazione di formicolio al piede.

Canale rachideo nei limiti per dimensioni.
Cono midollare in sede, regolare per forma, spessore ed intensità del segnale.
Lieve scoliosi sinistro-convessa.
Presenti impronte intraspongiose su alcuni corpi vertebrali. Non ernie discali
nè significative impronte sull'astuccio durale.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le "impronte intra-spongiose" o ernie di Shmorl sono apetti assolutamente parafisiologici della colonna ed assolutamente asintomatiche. La sua lombosciatalgia con irradiazione in territorio radicolare S1 non trova spiegazione nel referto della RM. Forse il disassiamento posturale (ovvero la scoliosi) potrebbe essere una spigazione. Ritengo indicata una elettromioneurografia.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com