Miastenia gravis,scoliosi,lordosi lombare

buon giorno.soffro di miastenia gravis di 7 anni,ho fatto la timectomia e stavo meglio solo che da un paio di mesi ho iniziato a sentirmi di nuovo debole ,no riesco a vestirmi senza prendere delle pause,faccio fatica a caminare....sono andata dal neurologo e lui mi dice che non sono segni che la miastenia gravie e in fase attiva...ma come fa a dire senza farme nessun esame tipo elettromiografia...io al inizio della malatia ho avuto un sacco di problemi i medici non mi trovavano la malatia dicevano che sono depressa e io non riuscivo nemeno a caminare...e quando mi hanno fatto la elettromiografia hanno finalmente scoperto....da circa 4 messi avevo mal di schiena forte e dolore al piede sinistro e sono andata dal mio medico di base per chiedere una radiografia,ho fatto la radiografia e mi hanno scoperto una lieve scoliosi dorso-lombare sinistro-convensa con asimmetria del bacino per sopra elevazione di circa 2 mm dell emibacino destro,accentuata la fisiologica lordosi lombare.e normale avere forti dolori di schiena e rimanere bloccata senza poter alzarmi dal letto con questi problemi?da che medico devo andare per esere seguita?posso chiedere linvalidita civile con questi problemi visto che il neurologo mi ha detto che la miastenia non e in fase attiva(specifico che il medico che mi ha scoperto la malattia si trova a torino e io a milano quindi non sono andata da lui)?grazie a presto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che per il problema scoliotico debba rivolgersi ad un ortopedico, mentre per quello miastenico sarebbe opportuno essere seguita da un neurologo esperto in miastenia o presso un centro specializzato in tal senso.
Riguardo l'invalidità civile ha già ricevuto risposta da un medico legale di questo sito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno.dottore.da un paio.di.mesi mi sento piu debole che del solito,mi fanno.male le articolazioni(e peggio quanto piove...),sento il formicolio ai piedi quando sono.seduta(se mi alzo mentre ho il formicolio non riesco a camminare)sul piede sinistro mi sono venute fuori dele.machie rose da quando non prendo piu il deltacortene.ho chiesto al mio medico di base di fare dei analisi piu profondi e lui mi ha detto che piu avanti se peggiorano i sintomi me li prescrive...io vorrei fare i analisi per conto mio per averli pronti quando faro la visita neurologica cosi mi puo dare un diagnostico se ce bisogno(visto che per prenotare una visita neurologica ci voglione mesi).vorrei fare gli anticorpi antinucleo?lei cosa mi sugerisce?grazie di cuore buona giornata ***ATTENZIONE*** Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa: valuta attentamente se la tua risposta puù ancora essere utile. Se ritieni opportuno inviare comunque la tua replica allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la miastenia gravis sono solitamente effettuati gli anticorpi contro i recettori dell'acetilcolina e gli anti-musk. Altri esami più specifici li richiederà il neurologo ma solo se dovesse ritenerli utili.

Cordialmente