Paraparesi spastica da menengite

Salve,
sono affetto dall'età di 3 anni e mezzo da una paraparesi spastica a causa di una meningite, ora ho 43 anni, ho problemi nella deambulazione, ma da tempo ho trovato un mio equilibrio che mi permette di camminare e di vivere regolarmente. Ho pure una vescica neurologica. Faccio due volte a settimana fisioterapia.

A parte la fisioterapia e le cure per la vescica neurologica, non ho mai fatto esami o visite specifici per la spasticità ritenendola una patologia assestata e con nessuna cura. Negli ultimi anni ho solo introdotto un bastone per aiutarmi nella deambulazione.

Ultimamente però sto avendo sempre più problemi di stanchezza, inoltre quando sono a letto ho le gambe fredde, le dita delle mani mi si addormentano ed ho avuto problemi di erezione, pensavo fosse un causato dalla circolazione, ma il doppler agli arti inferiori ha dato esito negativo. Che tipo di controlli mi consigliate di fare e che percorso medico dovrei intraprendere?

grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
preliminarmente una valutazione clinica neurologica.

Quindi è probabile che il collega le prescriva esami strumentali di tipo "anatomo/morfologici" come una RM del midollo spinale e di tipo "funzionale" come Potenziali Evocati del midollo spinale medesimo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com