Cervicale e formicolii

Buongiorno, da tempo soffro di dolori causati dalla cervicale.
Da qualche tempo mi succede di sentire dolore forte alla nuca parte destra, che si accentuano al minimo sforzo fisico (come tirare la pallina al mio cane).
I dolori a volte si estendono in tono minore anche nella parte alta della testa sempre zona dx.
Da ieri con la comparsa del dolore sento un formicolio per tutta la parte dx della testa anche la parte laterale (sopra orecchio) tempia e parte della fronte.
Vorrei sapere se queste sintomalogie sono comunque tipiche del mio problema alla cervicale.
Graqzie

Maurizio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<soffro di cervicale>> è una frase molto generica che ha poco significato, infatti la colonna cervicale può essere sede di diverse condizioni patologiche, dalla contrattura muscolare alla verticalizzazione, dalle discopatie all'artrosi, ecc. Importante è poi sapere il livello dell'eventuale alterazione (C3,C4 e così via).
E' necessario pertanto uno studio diagnostico per rilevare il tipo di problema specifico in base al quale poi si può dare una risposta alla Sua domanda.
In base alla sintomatologia descritta una visita neurologica mi sembra particolarmente indicata, sarà poi lo specialista a indicare come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
di seguito le scrivo la diagnosi dell'ultima lastra fatta:

"Rachide sostanzialmente in asse sul piano frontale con raddrizzamento della fisiologica lordosi regionale."

Cordali saluti e grazie ancora.

Maurizio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi si tratta di rettilineizzazione della colonna cervicale, Le rinnovo l'invito alla visita neurologica, se negativa poi lo specialista di riferimento potrebbe essere il fisiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la celere risposta, la disturbo un ultima volta... secondo Lei quindi i disturbi sopra descritti possono essere inerenti alla rettilineizzazione della colonna cervicale ?

Grazie e buona serata.

Maurizio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Maurizio,

un'associazione potrebbe esserci, soprattutto con i dolori, questo in generale, nel Suo caso non posso saperlo senza la visita diretta.

Buona serata anche a Lei