Segmento rachideo sostalziamente in asse con fisiologica lordosi

Salve ho 38 anni, da alcuni mesi, avverto dei giramenti di testa come se fossi su una barca, e muscoli del collo irrigiditi mi sono deciso a fare una rx rachide cervicale.

Il referto è il seguente:

Segmento rachideo sostalziamente in asse con fisiologica lordosi. abolita
Segni di spondilosi
Discreta riduzione dello spazio intersomatico C6 - C7
Non evidenti alterazioni morfostrutturali a carico dei metameri esaminati.
Si consiglia controllo con EMG

Il medico mi ha detto che i giramenti potrebbe dipendere dalla cervicale mi consiglia fisioterapia e per approfondire, consiglia controllo con emg.

Cosè il controllo emg?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

EMG significa Elettromiografia, serve per studiare la velocità di conduzione dei nervi e l'attività elettrica dei muscoli, nel Suo caso ritengo che sia stata richiesta per vedere in generale se c'è sofferenza dei nervi considerato che è stata riscontrata una riduzione di uno spazio discale cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ma da quel referto si possono avere giramenti di testa? La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate alla radiografia del tratto cervicale della colonna vertebrale potrebbero giustificare le vertigini che riferisce.

Cordialmente