Vertigini persistenti

Salve,vi contatto per un problema di vertigini persistenti. Sono ormai 2 mesi che soffro di vertigini che non mi abbandonano mai per tutta la giornata. Tutto è iniziato con delle vertigini forti notturne, mi sono svegliata e mi girava tutto. I giorni precedenti ero stata molto china a studiare, in particolare il giorno prima sentivo dei dolori molto forti alla schiena lato destro che mi saliva fino all'occhio passando per la cervicale.Per esattezza devo dire che soffro da tempo di cervicale e ogni tanto in passato ho avuto degli sbandamenti di lieve entita. Dopo questo episodio notturno non mi sono piu ripresa. Ho fatto una visita fisiatrica dove mi è stata riscontrata una forte cervicalgia. Poi una visita dall'otorino con esiti negativi se non una lieve infiammazione vestibolare probabilmente dovuta dalla cervicale. Ho fatto 2 sedute dall'osteopata ma sono stata quasi peggio e adesso devo iniziare a fare delle sedute dal fisioterapista.
Io mi sento tutti i giorni tesa nel collo e nella schiena, ho quasi sempre mal di testa ,le orecchie che ronzano e che si aprono e si chiudono. Anche la vista è annebbiata,faccio fatica a mettere a fuoco. Nel letto se sto ferma pancia in su sto bene,non ho nessun problema di vertigini, come mi giro, nell'atto di girarmi sento uno sbandamento e poi trovata la posizione laterale sto bene. Quando invece sono seduta ferma sto bene, come se fossi in salute. Il mio problema sta quando cammino o faccio movimenti col collo e braccia/spalle. Dopo 10 passi inizio ad avere sbandamenti e giramenti di testa. In particolare mentre cammino tanto tanto riesco ad andare sbandando un po ma appena mi fermo mi gira tutto e faccio fatica a stare in piedi. Faccio presente anche che in questi 2 mesi non risolvendosi la situazione mi è venuta una forte ansia e attacchi di panico al solo pensiero di uscire e adesso mi sembra di avere vertigini solo col pensiero o se sono un po agitata.
Spero possiate darmi un aiuto e indirizzarmi su che strada prendere perchè è una situazione che mi sta distruggendo psicologicamente.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte la tensione nucale causata da contrattura muscolare si dovrebbe indagare la colonna cervicale anche con una radiografia.
Le ricordo che ci sono buoni farmaci decontratturanti che il Suo medico curante potrebbe utilizzare, se lo ritiene opportuno. Ok comunque per fisioterapia. Un'altra possibilità che si è potuta sovrapporre negli utlimi tempi può essere quella ansiosa che non raramente può dar luogo a vertigini che in questo caso vengono anche definite pseudovertigini.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro