Attacchi di panico tutti i giorni da 6 mesi, correlati ad alcol?

Buongiorno,
sono una ragazza che in passato e fino a poco tempo fa ha fatto un abuso di birra in quantità davvero spropositate: ho iniziato a bere una birra al giorno, poi sono diventate due, poi tre, poi quattro, ecc... fino a diventarne dipendente anche se certi giorni riuscivo a stare senza.
Sono sempre stata benissimo e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, sono sempre riuscita a fare attività fisica e a uscire fuori di casa senza alcun problema.
Da circa 6 mesi però, come da titolo, non è più andata così: ho iniziato ad avere attacchi di panico giornalieri che mi hanno reso la vita invivibile. Finché sono dentro casa va tutto benissimo, non ho problemi di alcun tipo. Non appena metto piede fuori di casa comincia il calvario. quando mi capita di entrare in un negozio, di salire su un treno, di prendere l'aereo, di andare al mare o di andare al mercato, di portare a spasso il cane, ecc. inizio ad avvertire una sensazione di capogiro e di svenimento, mi manca la forza nelle gambe, inizio ad avere le mani tutte sudate, i battiti acceleratissimi (li sento nel collo e nelle tempie anche se non tocco) e se li misuro arrivano a 140 bpm e una mancanza di respiro come se dovessi soffocare. Più cerco di prendere aria e di fare respiri lunghi, più mi vengono dei colpi al cuore (come quando uno ti fa prendere uno spavento, per rendere l'idea) continui, allora cerco di prendere aria e di ingoiare ma è sempre peggio. Le gambe cominciano a tremare e mi sembra di perdere pian piano coscienza, non mi sento quasi più. Mi sembra di dover cadere per terra da un momento all'altro ma poi questo non succede mai. Tutto dura anche 4-5 ore. Per questo problema sono seguita dalla psico-terapista da 4 mesi senza risultato per ora, il medico di base mi ha prescritto il valium ma sembra non fare effetto: dopo che prendo 20 gocce tutto quanto passa dopo 2 ore, quindi pare che non funzioni. La mia vita sta diventando invivibile.
Dal 30 aprile ho smesso di bere alcolici di mia iniziativa e non ne ho più toccati, ma il panico non accenna ad andarsene. Come posso fare? Così non ce la faccio più. Voglio ritrovare la capacità di uscire, di entrare in un negozio senza problemi, di prendere il treno, ecc.

Aggiungo solo che quando bevevo un bicchiere di birra tutti questi sintomi scompaiono e io solo con la birra riuscirei a uscire senza avere il panico (infatti nell'ultimo periodo la usavo anche per quello oltre che per dipendenza). Però adesso non voglio più continuare così. Vi prego, datemi qualche consiglio o indirizzatemi verso qualcosa di diverso, perché tutto quello che ho fatto finora non ha portato a nessun risultato e a nessun miglioramento. Non pretendo di guarire da un giorno all'altro, ma questo problema mi sta debilitando. E' un handicap per la mia vita, non posso nemmeno trovarmi un lavoro in queste condizioni (sono laureata in ingegneria)... Spero in un consiglio!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Occorre rivolgersi ad uno specialista psichiatra per impostare un trattamento adeguato. Le benzodiazepine, valium nel suo caso, non sono risolutive ma soltanto sintomatiche. La astinenza del l'alcol, inoltre, può complicare il quadro, per cui non é indicata la gestione da parte del medico di base, con tutto il rispetto verso il suo medico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

confermo quanto già detto dal collega.

E' importante valutare lo stato di salute da parte di uno psichiatra che possa anche impostare una serie di esami di laboratorio e strumentali (eventuali) al fine di di concludere una diagnosi precisa.

Per poi così intraprendere una terapia adeguata al suo caso.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio...
Quindi secondo voi è qualcosa che ha a che fare con la mia psiche? O potrebbe essere qualche patologia dovuta all'alcol? Visto che ho anche degli sbandamenti ho pensato che si possa trattare di labirintite, potrebbe anche essere? Oppure di un'intossicazione alcolica? Secondo voi potrò mai tornare allo stato in cui ero prima, ossia perfettamente sana, senza questi problemi che mi impediscono di uscire?
C'è un modo per fare tutti gli esami possibili in una giornata per escludere ogni tipo di patologia fisica? Perché già adesso ho in programma un ECG, un holter, un RX toracica visto che fumo, ecc...

Aggiungo che tutta la situazione che precedentemente ho descritto (tachicardia, vertigini, sbandamenti, sensazione di cadere per terra da un momento all'altro) con l'alcol scompare.