Neuropatia periferica

Salve,

vorrei richiedere un consulto riguardo ad alcuni sintomi che, negli ultimi mesi, mi stanno rendendo la vita decisamente complicata. I sintomi sono di diverso genere, quindi andrò in ordine cronologico:

circa tre mesi fa sono iniziati i disturbi, ho avuto per circa una decina di giorni mal di gola e linfonodi ingrossati (solo quelli sotto la mascella).

sul finire di questi disturbi ho iniziato ad avere fastidi alla gamba destra, che nel giro di una o due settimane si sono tramutati in dolori tali da rendermi difficile persino dormire. Sono andato immediatamente dal mio medico curante, il quale, dopo una breve visita mi ha prescritto un FANS e un'elettromiografia semplice, dicendo che non ne era sicuro ma poteva essere una neuropatia periferica.
Durante i giorni di cura con l'anti-infiammatorio i dolori mi sono passati, per poi tornare (non piu' cosi' forti, ma solo come "fastidi" ).
Nel frattempo questi fastidi si sono estesi anche al braccio sinistro, dal gomito alla mano, ma gli episodi sono piu' rari rispetto a quelli alla gamba. Inoltre mi e' venuto un fastidio permanente alla zona sinistra (mignolo e parte sottostante) della mano sinistra.

In tutto cio' ho avuto l'influenza gastrointestinale nei giorni di pasqua, e da allora ho dei bruciori che vanno e vengono nella zona addominale, in punti specifici.

Recentemente a tutti questi sintomi si e' aggiunto il mal di schiena, nella zona lombare e sotto la scapola destra. Non e' sempre presente, mi viene circa ogni due tre giorni e la durata puo' variare, fino a durare qualche ora.

Negli ultimi giorni poi ho avuto anche disturbi allo stomaco e fitte che non saprei descrivere, tipo una sensazione di intorpidimento e freddo, della durata di qualche secondo, al braccio sinistro e alla testa (principalmente alla nuca).

Gli esami fatti per ora sono tutti perfetti, a livello neurologico ho fatto l'elettromiografia alla gamba destra e una RM rachide della zona lombare, mentre a causa di un ricovero in pronto soccorso (probabilmente un attacco di panico) ho fatto anche diversi esami del sangue e elettrocardiogramma, tutto perfetto anche qua.

Aggiungo che, fino all'inizio di questi episodi, ho sempre avuto una salute perfetta (erano anni che non mi veniva nemmeno l'influenza) e che da una decina di anni a questa parte soffro di stomaco (ho anche avuto un episodio di gastrite una decina d'anni fa e durato qualche mese).

Il mio medico ha detto che non sa assolutamente cosa fare, quindi provo a chiedere anche qui per cercare di capire quale puo' essere il problema o, data la difficolta' di una diagnosi a distanza, almeno capire a che specialista rivolgermi.

Mi dispiace di essermi dilungato, magari anche con informazioni inutili, ma ci tenevo a dare un quadro il piu' dettagliato possibile della situazione.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,una visita Neurologica potrà senza dubbio chiarire i seguenti punti:
-I dolori riguardano i muscoli,le articolazioni o sono di origine neuropatica?
-Quali rapporti ci sono tra questi e la preesistente sintomatologia di verosimile origine virale?
-Sono presenti segni obiettivi di neuropatia periferica(ad es,riduzione dei riflessi ed alterazione delle sensibilità)?
Dopo questo primo step,potranno essere indirizzate correttamente le indagini tenendo comunque presente che per quanto concerne l'elettromiografia(ove fosse ritenuta necessaria) essa deve essere più estesa e completata con lo studio delle velocità di conduzione motoria e sensitiva.
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI