Attacco ischemico transitorio

Buona sera, mia madre ha avuto una "TIA".
Soffre di osteoporosi, di artrosi cervicale (e di una leggera tachicardia dalla menopausa).C'è una relazione con l' attacco ischemico transitorio? E' per natura MOLTO ansiosa.
Ha 79 anni, pesa 44Kg, altezza 168 circa.
Grazie e buona sera. Francesco Piedinovi (To)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Sig. Francesco,

no, non ci sono correlazioni dirette tra le patologie descritte e un TIA.
Quest'ultimo generalmente riconosce più cause, le più frequenti sono l'aterosclerosi dei grossi vasi che portano il sangue al cervello, cardiopatie emboligene (es. fibrillazione atriale), patologia dei piccoli vasi cerebrali e altre meno frequenti (difetti della coagulazione e disordini genetici).
Le consiglio di fare seguire la mamma da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro