Offuscamento vista con sforzo fisico.

Buongiorno,
qualche mese fa durante alcuni esercizi fisici, ho accusato un'offuscamento della vista dell'occhio Sx in più indolenzimento del visto come se ci fosse qualcosa che mi tirasse la pelle verso il basso... è un pò complicato a descrivere la sensazione che ho sentito. Cmq li per li ho consultato il mio medico di base il quale mi dice che si tratta semplicemente di un qualcosa che riguarda i muscoli...
io dopo qualche mese ho eseguito una tac al cranio per escludere un ictus o ischemia, ma la tac è risultata negativa.
la mia domanda è la seguente:
eseguire una tac dopo mesi si riesce a vedere se c'è stato un ictus o un'ischemia?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ischemia cerebrale è riscontrabile alla TC anche dopo mesi, a meno che non si tratti di TIA, in questo caso non viene generalmente riscontrato nulla. Un ictus invece si esclude già dal punto di vista clinico in quanto lascia esiti visibili, permanenti o per molto tempo. Nel Suo caso l'episodio sembrerebbe sia stato di breve durata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buona sera,
intato la ringrazio per la tempestiva risposta.
le volevo chiedere in caso di TIA cosa dovrei fare? è il caso che debba preoccuparmi?
dovrò eseguire qualche esame per approfondire la cosa?

in attesa di un suo riscontro le progo,
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è chiaro che non possiamo sapere la natura dell'episodio riferito.
Potrebbe fare una visita neurologica e vedere cosa Le dirà il collega, con molta tranquillità comunque e senza eccessiva apprensione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dr Ferraloro, ormai dall'episodio sono passati circa 2 mesi, in questo arco di tempo ho cmq fatto sforzi intensi dovuti a varie situazioni. Se fosse stata una TIA nn sarebbe venuta fuori nuovamente? in ogni caso dopo questi sforzi mi capita qualche volta di sentire per esempio formicolio alle dita... può essere tutto collegato?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

io non ho parlato di TIA per il Suo caso ma, considerata la domanda se un'ischemia cerebrale è riscontrabile alla TC dopo mesi, Le ho detto che questa è certamente riscontrabile tranne in casi di TIA che può non vedersi (anche il TIA è un'ischemia).
Cioè la mia risposta è stata completa sul tema "ischemia cerebrale", non riferito però al Suo caso.

Cordialità