Sintomatologia suggestiva di TIA?

Buonasera, vi descrivo il caso:

Paziente di 65 anni, fumatore da più di 10anni anche se attualmente ha ridotto il numero di sigarette (2 al giorno circa), beve 3/4 bicchieri di vino al giorno e consuma sale in abbondanza.

Pressione nella normale 120/75 (anche se ho personalmente riscontrato un aumento a 150/80 in una singola misurazione, probabile fluttuazione?)

Da parecchio tempo lamenta una sensazione di soffocamento a livello della "gola" nel momento in cui si arrabbia.
Il sintomo regredisce nel giro di 15/20 minuti.
Saltuari episodi di epistassi (circa 1/2 all'anno).

Due giorni fa comparsa di alterazione del visus descritto come "percezione di contorni degli oggetti illuminati, come quando si è abbagliati dal sole", nega la presenza di zone cieche o di "scintillii", rimarca molte volte la sensazione di abbagliamento solare.
Presente in entrambi gli occhi e risoltosi in 15/20 minuti.

Secondo la vostra esperienza vi chiedo, ci sono gli estremi per sospettare una possibile occlusione carotidea o comunque un campanello di allarme per ictus?

Il paziente è MOLTO RESTIO a sottoporsi ad accertamenti medici.
Credete sia necessario un doppler carotideo e una eventuale TC/RM cerebrale?
Avete consigli su come agire in modo preventivo?

Grazie dell'attenzione.

Spero in una vostra risposta.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto la riduzione del sale nella dieta è fondamentale, sia per evitare i picchi ipertensivi sia per salvaguardare organi delicati come i reni e i vasi sanguigni.
Ritengo poco probabile l'ipotesi TIA, anche se possibile.
<<Da parecchio tempo lamenta una sensazione di soffocamento a livello della "gola" nel momento in cui si arrabbia>> questo è un sintomo tipico nelle arrabbiature.
Il disturbo visivo andrebbe approfondito mediante due visite specialistiche, neurologica e oculistica, saranno poi i rispettivi specialisti a richiedere eventuali esami dagnostici se ritenuti opportuni.
Il paziente soffre anche di cefalea, soprattutto legata al disturbo visivo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, nessun episodio di cefalea.
Fisserò le due visite specialistiche, la ringrazio.