Rmn encefalo

buongiorno
avrei bisogno di avere lumi sull'esito dell'rmn che ha fatto mia madre (classe 1939).
l'esame gliel'ha prescritto un neurologo che in aggiunta le ha prescritto che una visita psichiatrica per "deliri persecutori".
attualemente è in cura dalla psichiatra, ma da quel poco che mmi par di capire dal referto dell'rmn, il problema potrebbe avere base fisica ...

questo il referto :
Ventricoli in sede, di ampiezza aumentata nei limiti.
Ampie le cisterne silviane e gli spazi corticali.
Piccoli focolai sottocorticali si osservano in entrambi centri semiovali.
Non lesioni espansive intercraniche.
Ispessimento infiammatorio della mucosa del pavimento dei seni mascellari.
Regolare il quadro orbitario.
Conclusioni: quadro di atrofia cerebrale con minute alterazioni dei centri semiovali da sofferenza su base vascolare ischemica.

grazie1000 per l'attenzione e la disponibilità
saluti
PZ
[#1]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
A 84 anni un po' di atrofia cerebrale è fisiologica, come pure sono praticamente la norma dei piccoli esiti su base vascolare nei centri semiovali. Per capire se è un quadro davvero patologico va visto l'esame, le consiglio di affidarsi alle indicazioni del neurologo.
Cordiali saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze