Nella mia famiglia e quella di mio marito non ci sono casi di questa malattia

salve dottore volevo farle delle domande ..
vedendo in televisione sono venuta a conoscenza della SMA tramite dei racconti.....
volevo sapere se una malattia rara e se e trasmettibile solo se in famiglia c e un caso...
allore le spiego sono preoccupata perche ho una bimba di 13 mesi e sono terrorizzata ke mia figlia possa avere questa malattia....
nella mia famiglia e quella di mio marito non ci sono casi di questa malattia...
mia figlia anche se non ci sono casi quante probabilita ha di poter avere questa malattia????
sono un po ipocondriaca pensi ke sono sempre preoccupata di avere qualsiasi malattia..
un altra cosa ho letto anche e si puo manifestare da 35 anni in poi per la forma adulta......
quanta probabilita c e di avere la SMA se in famiglia non ci sono casi????
per esempio io ho 27 anni mio marito 30 e possibile svilluppare la sma???
grazie aspetto un suo consulto e mi scusi per tutte queste domande ma sono in ansia
spero di avere presto un suo consulto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

penso che si riferisca all'atrofia muscolare spinale. Affinchè la malattia, che è rara, si manifesti è necessario che entrambi i genitori siano portatori del gene che causa la malattia. Non pensi a queste cose. Se Lei si preoccupa per ogni malattia sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psichiatra o ad uno psicologo per avere una valutazione diretta del disturbo.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro