Fascicolazioni e formicolii

Salve sono un ragazzo di 31 anni,
da qualche settimana sono terrorizzato di avere qualche malattia grave.
Circa 3 mesi fa quando inizio ad avvertire delle fascicolazioni a cui non dò molto peso dato che si presentavano sporadicamente. 4 settimane fa, invece, iniziano a farsi più frequenti ed intense così che inizio a preoccuparmi. Pensando che potessero essere causate da un eccessivo consumo di caffe (ne bevevo molte tazze al giorno), smetto quindi completamente di berne. Sebbene nei primi giorni sembravano ridursi, dopo una settimana sono ritornate come in precedenza. Da qualche giorno ho iniziato ad avvertire dei formicolii tra il dito indice e medio della mano sinistra e sul polpastrello del dito indice della mano destra. Sono formicolii che durano pochi secondi, poi vanno via per poi ritornare dopo qualche minuto o ora. Proprio oggi ho notato che tali formicolii si presentano se tenendo il palmo della mano aperto allargo il braccio verso l'esterno con forza, questo sia al braccio destro che sinistro. Inoltre è da qualche settimana che avverto un dolore alla schiena nella zona dorsale. Ho già prenotato una visita neurologica per la prossima settimana.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
comprende come in un consulto a distanza (con scarsa o nulla anamnesi e nessuna valutazione clinica sul paziente) le ipotesi diagnostiche potrebbero essere molteplici.
Giacchè mi dice che la sintomatologia ha già 3 mesi e sembrerebbe essere in progressione procurandole, inoltre, uno stato d'animo di disagio psichico. Immagino che così non stia vivendo bene e me ne dispiace.
Il consiglio è quello di una "valutazione clinica neurologica in tempi brevi" e la esecuzione di eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati (verosimilmente di tipo neurofisiopatologico e di neuroimaging).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com