Aiuto tremori e formicolii

Buon giorno dottori inizio con il ringraziare tutti voi per il servizio che fornite a noi utenti,molte volte un vostro semplice parere può aiutar i ad affrontare meglio le nostre paure.
Ore espongo il mio problema:
Circa due settimane fa non so perché' ho iniziato ad avere la sensazione di non vedere bene più specificamente di non mettere bene a fuoco le cose in lontananza con il passare dei giorni ho iniziato a preoccuparti sempre di più.poi nei giorni a seguire ho iniziato a sentire uno stato di confusione mentale,paura debolezza sempre più forte e per la prima volta in vita mia ho avuto a che fare con un' attacco di panico in un supermercato!
Per tranquillizzarmi un po' sono andato al pronto soccorso mi hanno fatto una visita oculistica con valutazione del campo visivo ma mi hanno detto che è' tutto nella norma avevo solo la pressione oculare al limite 21 a dx e 21.5 a S x dicendo i di fare un' altra visita da uno specialista dopo un mese per tenere sotto controllo la pressione oculare.
Mi sono recato dal mio medico raccontando gli l'accaduto e lui conoscendomii che a volte mi fissò un po' sulle malattie mi ha detto di stare tranquillo e che si trattava di un po' di ansia ma mi ha prescritto un' esame per gli ormoni della tiroide.tutto ok.
Recandomi da lui (del quale mi fido ciecamente e' una persona e un medico fantastico) gli dico che la sensazione di confusione non mi si era più presentata,attacchi di panico mai più venuti ma in questa settimana passata ho avvertito dei tremori mentre facevo qualcosa (non so se rendo l'idea mentre mangiavo o lavoravo)dolori alla testa che andavano e venivano poi dei formicolii alle gambe solo se mi sdraiavo sul divano o mi sedevo.Mi ha dato da prendere 10 gocce di alprazolam la sera per poi rivedremo dopo un paio di settimane.
Gentili dottori ad oggi io sento solo formicolio alla gamba dx e ovviamente un pessimo umore,forse l'errore più grosso e' stato cercare su internet risposte ai miei mail,sclerosi multipla glaucoma per gli occhi insomma non dovevo nemmeno accenderò il pc!
Possibile che io possa avere un problema neurologico tipo sclerosi? Eppure ho tutti i sintomi che leggo, il formicolio può solo essere creato dalla mia testa e dalla mia ansia?? Cavolo io lo sento veramente??
Per ultimo e' vero che ho letto che con quella pressione oculare si va incontro a cecità'?
Grazie infinite per le vostre risposte io nel mentre cercò di stare calmo.cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa il problema sembrerebbe ansioso, dico "sembrerebbe" perchè a distanza non è possibile stabilire con certezza la natura dei Suoi disturbi. Comunque tutti gli indizi portano ad uno stato ansioso. Se la sintomatologia dovesse persistere sarebbe opportuno, dopo una visita neurologica che escluda problemi organici, consultare uno psichiatra per avere una diagnosi corretta ed un'idonea terapia.
Per il glaucoma può postare il consulto nella sezione "Oculistica" di questo stesso sito. Faccia comunque una visita oculistica anche prima del mese se non Le è stata prescritta nessuna terapia specifica.
Le ricordo che in caso di glaucoma ad angolo chiuso le benzodiazepine (di cui l'alprazolam è una molecola) sono controindicate. Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,preciso che nella visita oculistica non mi hanno diagnosticato un glaucoma solo che leggevo che si può correre quel rischio con una pressione alta? Comunque ho già prenotato la visita oculistica.
La mia domanda e' , possibile che l'ansia crei dei fastidi( in questo caso formicolii tremori) che sono dei sintomi reali non immaginari ? Non riesco a spiegarmi come il cervello possa elaborare problematiche che non esistono!
Non so se sono riuscito a spiegarmi dottore!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si è spiegato benissimo. Innanzitutto Le ricordo che l'origine ansiosa dei sintomi è soltanto un'ipotesi, se questa venisse confermata è certamente possibile che sia il cervello a crearli. Non sono sintomi immaginari, come spesso si crede, ma reali, soltanto che invece di una causa organica riconoscono una causa mentale, cioè è il cervello stesso a produrli.
Per quanto riguarda la pressione oculare è chiaro che i valori riportati non sono patologici ma la visita oculistica è opportuna, soprattutto se ha parenti con glaucoma, comunque con i valori attuali può stare tranquillo.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo ringraziarla per le sue risposte che hanno contribuito a risolvere il mio problema , dopo 10 giorni di xanax solo la sera gia stavo meglio poi una visita di controllo neurologica dalla quale e' risultato tutto nella norma un po di riposo devo dire che sto bene! Era solo stres e ansia che probabilmente ho accumulato.
Grazie!
Per cio' che riguarda la pressione oculare l'oculista mi ha prescritto una visita del campo visivo per valutare se per i miei occhi quella pressione e' normale oppure bisogna intervenire abbassandola ma mi ha detto di stare tranquillo!
Cordialissimi saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa molto piacere che la sintomatologia sia regredita. Dalla mia prima replica avevo intutito che il problema sarebbe potuto essere di questo tipo ma ovviamente on line non è possibile avere certezze.
La ringrazio per l'aggiornamento e per avermi fatto partecipe dell'esito positivo del Suo problema.

Cordialmente