Tensione muscolare

Gentili Dottori,
ho 22 anni, lavoro regolarmente e faccio una vita sostanzialmente sana, ma spesso mi capita di avere alcuni dubbi sulla mia salute. Molte volte “azzecco” la causa, altre volte no, e nel secondo caso, cerco sempre un consulto immediato.
In questo caso è da una settimana che sento i muscoli indolenziti, soprattutto i tricipiti, ma anche bicipiti e raramente i muscoli delle gambe. Il dolore è simile a quello che segue l’attività fisica intensa o l’indolenzimento dovuto a un pugno, ad esempio. Da notare che cinque anni fa mi sono rotto anulare e mignolo della mano destra e da allora ho sporadici dolori, soprattutto in concomitanza col cambiare del tempo (questi giorni sono un esempio). Purtroppo questi dolori localizzati sembrano essersi estesi lungo al braccio dx e alla mano sx (sempre all’altezza dell’anulare e il mignolo). Aggiungo che, se rivolgo le braccia verso il basso, parallele al corpo, sento il sangue che pulsa nelle vene, soprattutto nelle mani.
Non ho tremori particolari (a meno che mi concentri sulla mano per studiarla) e lo stesso per quanto riguarda i formicolii, ma ho il dubbio che questi sintomi riguardino un esordio di SM, nonostante non abbia riscontrato problemi di vista o difficoltà di coordinazione e deficit riguardanti il movimento.
Cosa mi potete dire?
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Cordiali saluti

PS: so che può sembrare stupido, ma avrei piacere di ricevere una definizione corretta del termine formicolio. Personalmente l’ho sempre inteso come l’effetto che segue l’addormentarsi di un piede, ad esempio. Quelli che molti chiamano “stelline” o “ragnetti”. E’ corretto?
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
non é possibile fare una diagnosi di SM (sclerosi multilpla?) con dei sintomi aspecifici e senza avere effettuato una visita specialistica ed esami strumentali di pertinenza. Le consiglierei di fare comunque una visita dal medico di medicina generale per escludere eventuali problemi alla colonna vista l'irradiazione della sintomatologia che le riferisce che é prevalentemente a sinistra.
cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, sono stato dal mio medico di base, che è anche neurologo e per quanto lo riguarda non si può parlare di SM.
Mi ha dato solo del mag2 da prendere per una settimana, anche se per ora non vi sono benifici, anzi, la situazioni è perfettamente identica.
Io vorrei solo capire, in assenza di possibili disturbi a livello neurologico, come possono essere spiegati questi sintomi? Ansia?
Sinceramente mi spavento nel sentire crampi ai polpacci, scosse al gomito, dolori alle dita che vanno e vengono.
Un male così "esteso" non mi sembra normale.
[#3]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
l'ansia può dare tutta una serie di sintomi fisici compresi quelli da lei descritti. La cosa importante è farsi visitare da uno specialista per poter poi intraprendere una terapia adeguata secondo il caso.
Cordiali saluti.