Una postura un po' scorretta del bacino, ma oltre

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni, premetto abbastanza ipocondriaco.
E' da tre giorni che avverto leggeri formicolii ai piedi, in particolare sotto la pianta del piede. Inoltre avverto un senso di stanchezza già dalle prime ore del mattino.
Quando, per esempio, faccio una rampa di scale veloce, avverto un leggero dolore alle gambe che svanisce subito.
Ho una postura un po' scorretta del bacino, ma oltre a qualche mal di schiena non mi ha mai dato problemi
Ho commesso l'errore di andare a documentarmi su internet ed ecco che la paura di avere la SM ormai fa parte delle mie giornate.
Ho fatto esami del sangue e delle urine due settimane fa circa, tutto nella norma.
Aggiungo che sono un po stressato per via della sessione esami. Ora con questo dubbio che mi non da tregua da tre giorni lo sono ancora di più.
Vorrei solo sapere se i sintomi che lamento possono avvicinarsi alla SM e se mi consigliate di fare degli esami.
Nel caso contrario mi aiuteresti ad essere più sereno.
Aggiungo che non ho difficoltà a camminare, né perdita dell'equilibrio,né difficoltà di coordinazione. Avverto però degli scatti di un secondo della gamba involontari.La vista a tratti leggermente appannata.
Grazie della vostra attenzione.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile rispondere alla Sua domanda.
Il formicolio è un sintomo aspecifico che può manifestarsi in diverse situazioni, anche banali.
In ogni caso se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
le riscrivo perché lamento ancora questi leggeri formicolii ai piedi senza però nessuna perdita di sensibilità né addormentamento degli arti.
Purtroppo in questo periodo non posso andare a fare nessuna visita per motivi di studio.
Secondo lei questi continui formicolii appena percettibili posso essere causa di sm?
aggiungo che sto prendendo 5 gocce di alprazolam per una leggera ansia ( ipocondria, stress da esami).
Non riesco a vivere sereno avvertendo questi formicolii che vanno e vengono.
La prego di dirmi almeno se può essere un sintomo iniziale o se è solo una questione psicosomatica/causata da stress.
Non ho nessun altro tipo di problema se non questi formicolii leggeri e dolore ai polpacci se li premo.
Attendo una sua risposta.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

i formicolii intermittenti difficilmente fanno pensare una SM, ovviamente Le dico questo con i famosi limiti del consulto a distanza. In base al Suo racconto è più probabile un fattore psicosomatico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
che sintomi dovrei avere per doverrmi allarmare ? i formicolii, nel caso di sm, aumenterebbero di giorno in giorno o cè la possibilità che possano rimanere anche costanti?
Mi scuso per l'insistenza
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Generalmente sono formicolii importanti che hanno una loro continuità e raramente si manifestano in maniera intermittente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza,
saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana!
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore,
le riscrivo per comunicarle che il giorno dopo dall'ultimo mio post non ho più avvertito formicolii.
Stasera però è ritornato un leggero pizzichio al piede sinistro.
Inoltre avverto male ai polpacci se provo a "tirarli" e male alle gambe per un secondo appena finisco di fare una rampa di scale, o comunque quando faccio uno sforzo..
Non so più a cosa pensare..secondo lei potrebbe essere un inizio di sm con sintomi che vanno e vengono?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, sintomi di breve durata e non continuativi non fanno pensare un esordio di SM.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Innanzitutto la ringrazio come sempre per l'attenzione che mi rivolge.
Oggi non ho lamentato formicolii, ma solo dolore alle gambe e ai polpacci. Se piego le gambe sento tirare i nervi e mi fanno male, così anche se provo a premere con una certa forza le gambe e i nervi.
Secondo lei a cosa può essere dovuto? Può essere sintomo di sm?
So di risultare noioso, la prego di avere pazienza.
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per tranquillizzarsi effettui la visita neurologica come Le dicevo precedentemente, ponendo continuamente domande on line non risolverà il problema, potrebbe acuire soltanto la Sua ansia.
Comunque il sintomo che descrive non è tipico d'insorgenza di SM.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
secondo lei una visita di base dal neurologo è sufficiente per capire se occorre fare esami specifici o se i miei dolori sono di diversa natura ?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, una visita neurologica è indicata anche per rispondere alle Sue domande.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Dottore,
so di essere particolarmente ansioso, però ora, passati i formicolii ( penso di tipo somatico), avverto una fastidiosa rigidità e durezza muscolare, soprattutto ai polpacci.
Se piego i muscoli tirano e fan male anche se provo a scioglierli.
Può essere l'inizio di sla ?
So che mi risponderà di andare a fare una visita neurologica, ci andrò. Ma ora non posso proprio.
E ho questo dubbio che mi tormenta.
Il fatto che mi preoccupa è che se premo in un punto dove passano i nervi sia di gambe che di braccia lamento un forte dolore.
Grazie della pazienza
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Il dolore non è un sintomo di SLA, si può manifestare solo in fase avanzata della malattia.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi ritrova di nuovo qui a scriverle perché continuo ad avvertire le gambe un po' pesanti, e i muscoli che fanno male se li premo. E questo non solo delle gambe, ma anche delle braccia.
Inoltre i polpacci mi danno sempre fastidio e così i nervi dietro le ginocchia, soprattutto se piego le gambe..il mio timore è sempre il solito..
soprattutto verso la sla..
secondo lei dottore potrebbe essere ?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La reiterazione delle domande è un sintomo di disturbo ansioso, infatti a questa domanda Le avevo già risposto ma la ricerca di rassicurazioni la porta a porre gli stessi quesiti.
Come già detto faccia la visita neurologica e curi il disturbo d'ansia.

Buona serata