Parestesia avambraccio e mano

Buongiorno, vi scrivo per un problema molto fastidioso, che mi preoccupa anche perchè emerso quasi all'improvviso da qualche settimana.
da qualche tempo la notte mi sveglio con le braccia addormentate... ma non è il solito disturbo passeggero delle 'formiche' quando ci si addormenta con un braccio in una posizione scomoda... in realtà la sensazione è molto diversa, sento le braccia molto stanche come se avessi fatto dei grossi sforzi, e la sensazione di intorpidimento non passa a volte per tutta la giornata. Per la precisione la sensazione di fastidio (intorpidimento e fatica a chiudere le mani) è limitata all'avambraccio ed alle mani. Il disturbo non si presenta sempre ad entrambe le braccia, e la notte il dolore è talmente forte da svegliarmi; fortunatamente invece durante la giornata il dolore è assolutamente sopportabile, e il disturbo è 'solo' poco più di un fastidio.
Sono andata dal medico di base, il quale mi ha detto che una delle possibili cause potrebbe essere la cervicale, e che potrebbero esserci altri problemi ma che vanno approfonditi con alcuni esami. Premetto che non ho mai avuto disturbi di cervicale, anzi fortunatamente non ho mai avuto problemi di salute e pratico sport regolarmente (corsa, basket, sci). Mi ha prescritto gli RX, dei quali riporto l'esito: "la fisiologica lordosi cervicale è rettilineizzata, con tendenza all'inversione nel tratto prossimale. si associa minimo disallineamento dei muri somatici al passaggio C4-C5, dove concomitano appuntimenti margino somatici posteriori e lieve riduzione dei rispettivi foramni di coniugazione. i metameri hanno altezza conservata. si osserva riduzione dello spazio discale C6-C7, specie in sede posteriore". Sia il medico di base che il radiologo mi hanno chiesto se soffro di vertigini, ma non mi è mai capitato di avere tali sintomi. invece talvolta mi capita di avere come una sensazione di 'testa vuota', quasi la stessa sensazione che si ha un momento prima di svenire, che passa immediatamente.
per me è un grosso problema poichè dormo malissimo, ed al lavoro sono parecchio stanca... vi chiederei un consiglio su come proseguire nella ricerca della causa (fisiatra? neurologo? ) e se pensate che l'ipotesi del mio medico curante sia corretta o se ci possano essere altri problemi. Ritenete utile una visita da un osteopata?
Mi scuso per il linguaggio sicuramente non 'medico', e vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi formulata dal medico curante è certamente possibile e giustificata dalle alterazioni riscontrate all'RX della colonna cervicale.
Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra per fare visionare le immagini dell'esame e per una valutazione clinica diretta.
Utile potrebbe essere anche un'EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro