Emicrania topiramato

Salve,soffro di mal di testa da molti anni e ultimamente era diventato insostenibile,avevo mal di testa quasi tutti i giorni,tanto che ho deciso di fare una visita da un neurologo. Prima bastava prendere un antinfiammatorio o dormire un pò e passava tutto,invece da quast' estate il problema è diventato più serio,non potevo condurre la mia vita normale,andare a lavoro a causa del forte mal di testa tanto da vomitare qualche volta. Spesso anche se la sera andavo a dormire mi svegliavo col mal di testa. Ho fatto una visita e lo specialista a dicembre e mi ha prescritto topiramato da 25mg per dieci giorni e poi aumentare a 50 mg una compressa la sera. Gli effetti sono stati "miracolosi", gli attacchi erano meno frequenti e comunque sopportabili. La cosa negativa è che ho perso 8 kg e quindi dopo aver fatto un' altra visita,lo specialista mi ha detto che potevo assumere la compressa da 25 mg dati i miglioramenti e magari sospendere x qualche mese e poi riprendere, e che comunque il peso si sarebbe fermato. Al momento il mio peso è stabile,sono 50kg esatti e ho sospeso la cura da meno di 15 giorni,ma il problema è ricomparso quasi subito, continuo ad avere mal di testa giornalmente,mi alzo la mattina e vado a letto quasi sempre col mal di testa. Qualche volta prendo una bustina di tachicaf 1000mg/130 mg,ma quasi sempre con nessun effetto. Quello che voglio chiederle è un consiglio su cosa fare,il mio neurologo mi ha detto di alternare un mese si e uno no e vedere come va,ma vedo che non sono passati 15 giorni e va male, lei come mi consiglia di alternere, magari sospendo solo per 15 giorni e poi la riprendo? Non so che fare!La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte alternare periodi di assunzione e periodi di riposo, sarebbe anche da prendere in considerazione l'uso di altre molecole di prevenzione, ne esistono tante, ovviamente deve essere il neurologo a prescriverle. Perchè non parla di questa ipotesi con lo specialista?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei sarebbe da considerare il fatto di cambiare farmaco?Si, lo chiederò al mio medico.In attesa di una visita di controllo potrei riprendere topiramato (ovviamente tenendo sotto controllo il mio peso)? oppure non è il caso di riprenderlo?La ringrazio molto è sempre gentilissimo e tempestivo!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nell'attesa del controllo neurologico potrebbe riprendere il topiramato secondo le indicazioni che Le ha dato lo specialista. Cambiare farmaco è una delle opzioni possibili, da prendere in considerazione.

Cordialmente