Depressione del cranio

salve ho un problema che mi sta mettendo davvero paura! nella parte posteriore della cranio (quasi vicino l'orecchio sinistro) ho una depressione del cranio. quando dormo e appoggio la parte interessata sul cuscino, quando faccio pressione e addirittura quando mi sforzo a camminare dritto o sedermi composto sulla sedia (avendo le spalle e la schiena un po' curve) sento dolore alla testa (e alcune volte mi pare di avvertire una certa sonnolenza). la mi a domanda è: è possibile che quando mi appoggio, applico una leggera pressione e quando mi metto dritto la parete del cranio depressa vada a schiacciare sul cervello? è possibile che sforzandomi a mantenere una postura corretta il cervello si possa spostare e andare a premere sul cranio? se tutto ciò è possibile si possono provocare seri danni al cervello? devo preoccuparmi? lo stesso capita anche quando faccio certi esercizi in palestra. grazie in anticipo spero possiate rispondermi al più presto visto che sono davvero spaventato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non abbia nessuna preoccupazione di questo tipo, le ossa del cranio non schiacciano il cervello.
L'ipotesi più probabile è che durante alcuni movimenti si producano contrazioni dei muscoli pericranici (quelli esterni al cranio) causando la dolorabilità che riferisce.
Ovviamente un controllo dal Suo medico curante è senz'altro opportuno essendo questa on line soltanto un'ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve dotte. mi scuso se abuso ancora del suo tempo ma ho paura che l'osso del cranio depresso possa andare a premere sul cervello. lei mi dice quindi che anche se ho il cranio depresso, schiacciato, non c'è pericolo che questo vada appunto a schiacciare il cervello?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
nemmeno se si applica una pressione dall'esterno?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
dottore mi scuso per la mia insistenza, ma quando vado a premere, toccare la zona in cui il cranio è depresso, schiacciato sento un dolore e a volte avverto anche sonnolenza. questo può causare danni al cervello?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

intuitivamente Le direi di no, ma con tutti i limiti del consulto a distanza.
Si faccia controllare dal Suo medico curante, la visita diretta infatti è tutta un'altra cosa.

Cordialmente