Depressione cronica

Salve , scrivo per mia sorella , anni 60 .
E' andata dal neurologo , il quale le ha diagnosticato una depressione cronica , le ha dato questi farmaci :
10 fiale di samyr 400 (solo x 10 gg)
compresse di eutimil 20(1 al mattino) x 2 mesi
compresse di xanax(1 la sera) x 2 mesi
Poiche' lei e' contraria alla psicoterapia , si sta facendo questa cura , le mie perplessita' , nel vederla tutti i gg , sono : e' sempre senza forze e vuole sempre dormire , assonnata in continuazione , (non la riconosco piu') !!!
e' solo x i primi tempi questa condizione o x i due mesi sotto cura ??
e' consigliabile dimezzare le compresse ?? le 10 fiale le ha gia' fatte
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente gli effetti collaterali degli antidepressivi si manifestano nelle prime due-tre settimane di terapia, poi dovrebbero gradualmente regredire, nel caso invece dovessero persistere è consigliabile rivolgersi allo specialista che ha in cura Sua sorella per riferire il problema. Non ha riportato il dosaggio dello xanax.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Ha ragione , mi scusi .. xanax 1 mg
spero tanto che durino queste prime 2/3 settimane , xche' fa pena vedere una persona cosi' "addormentata"
ma e' consigliabile riprendere questi cicli di terapie x la depressione ?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende con <<riprendere questi cicli di terapie x la depressione >>?
La sonnolenza probabilmente è causata dallo xanax.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Cioe' , dopo i due mesi di questa terapia , le sara' nuovamente consigliata ? ( x es . 2 volte l'anno )
Lei cosa ne pensa della psicoterapia ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

per una terapia antidepressiva due mesi sono davvero pochi, per avere risultati duraturi nel tempo è necessario prolungarla per diversi mesi, sempre a giudizio del medico. Una volta sospesa, se il paziente sta bene non ha bisogno di effettuarla ciclicamente.
La psicoterapia è una valida forma terapeutica nei casi in cui è indicata dallo specialista, spesso, sempre secondo indicazione, l'associazione farmacoterapia-psicoterapia dà risultati brillanti.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
GRAZIE INFINITE PER LE SUE PUNTUALI RISPOSTE !
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Salve, vorrei aggiungere un altro aspetto a questa depressione di mia sorella, che ho tralasciato nelle altre domande :
dimentica molto facilmente , non ricorda alla perfezione
che sintomi possono essere ?? sono legati alla depressione o c'è dell'altro ??
GRAZIE
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è possibile stabilirlo on line, Le dico che, in generale, il disturbo di memoria è compatibile sia con stati depressivi che ansiosi.
Ovviamente è possibile anche che la causa sia organica, cioè da alterazioni del sistema nervoso centrale. In tal senso lo specialista di riferimento è il neurologo.

Cordiali saluti