Cefalea continua da 2 settimane

Buona sera,

Sono un ragazzo di 30 anni che soffre di disturbi quali ansia e depressione da parecchi anni, da 2 settimane accuso una cefalea continuativa che dura tutta la giornata, dandomi un senso di sbandamento, come se rischiassi di perdere l'equilibrio, cosa che fortunatamente non avviene. Inoltre, accuso un senso di depersonalizzazione che sta diminuendo dopo un periodo di forte stress, mentre il mal di testa perdura.
Una settimana fa ho avuto una visita dal neurologo, nel foglio che mi ha rilasciato il neurologo ha scritto: nel 2008 primo accesso di cefalea con caratteri pulsanti, eseguita RMN encefalo che ha unicamente evidenziato una asimmetria dei seni trasversi. ENO globalmente nella norma.

In questa settimana ho avuto un peggioramento, due mattine di fila ho avuto una cefalea con aurea, vedevo leggermente annebbiato ed una linea luminosa che é scomparsa nel giro di 10 minuti rimpiazzata da un mal di testa.

Il mio mal di testa è soprattutto frontale peggiorato da questo senso di sbandamento, di perdita di equilibrio, con una sensazione di non focalizzare appieno gli oggetti. Oltre ad una snensazione di ginocchia molli, come se cedessero.

Non ho mai avuto un mal di testa cosi longevo, e sono decisamente preoccupato, vi assicuro che cerco di stare tranquillo ma é parecchio debilitante. Vorrei chiedervi gentilmente un paio di cose, dovrei farmi controllare anche da un oculista? Quali altri esami mi consigliereste? Si puo' davvero parlare di cefalea di tipo tensivo...vorrei poter escludere patologie organiche.
Concludo dicendovi che non bevo, non fumo e sono vegetariano.
Vi ringrazio in anticipato, per la gentilezza che dimostrate a noi utenti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
una cefea di recente insorgenza è meritevole di ogni attenzione fin anche "un secondo parere neurologico".
Dice di sofferire di ansia e depressione da due anni: sarebbe utile sapere se la diagnosi è stata formulata da uno specialista e conoscere il trattamento farmacologico in corso.
Consiglierei di riportare in "virgolettato" il referto RM.
Se ha avuto recenti episodi con aura visiva sembrerebbe essere segno che qualcosa stia cambiando.
Il collega che la visitata nella sua sintetica certificazione scive cefalea con carattere pulsante. Lei riferisce auree visive. Credo si possa dire cime l'inquadramento più corretto possa, al momento, essere quello di emicrania con aura a componente muscolo-tensiva.
Giacchè il quadro sintomatologica sta mutando direi che sarebbe il caso di fare qualcosa di concreto a partire da una nuova valutazione clinica neurologica. Poi si vedrà circa il resto (eventuali esami strumentali).

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com