Emicrania con aura e pillola contraccettiva

Gentili Dottori,sono una donna di 30 a cui è stata da poco prescritta la pillola contraccettiva,leggendo il bugiardino mi sono accorta che questa è dannosa per chi soffre di emicranie con aura,io ho avuto alcuni episodi di questo genere di mal di testa 6 anni fa in seguito ad un incidente autostradale.Questi episodi si limitavano a disturbi della sfera visiva ed avevano breve durata,inoltre non ho precedenti in famiglia di casi di ictus e le analisi fatte per la pillola erano tutte regolari,devo preoccuparmi lo stesso o posso assumere il contraccettivo orale senza ansie?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile signora

In caso si soffra di emicrania con aura e' preferibile utilizzare metodi contraccettivi alternativi alla pillola per un decritto aumento di rischio di problematiche vascolari cerebrali. Se la diagnosi di emicrania con aura e' stata fatta da un neurologo Le consiglio di chiedere un parere al collega sul caso specifico ed utilizzare eventualmente un metodo contraccettivo alternativo.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio