E' da circa 15 che soffro di emicrania con aura

Buongiorno Dott.ri,
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Vi descrivo la mia situazione.
E' da circa 15 che soffro di emicrania con aura (ultimamente 1 crisi al mese) e senza, non ho mai fatto una visita specialistica, solo qualche cinsulto dal medico di famiglia che mi ha prescritto L'auradol per l'emicrania con aura, ma che non ho mai preso, quando ho gli attachhi mi sdraio a letto e aspetto che passi. Per l'emicrania senza aura, prendo solitamente delle cibalgina, non sempre mi passa, ma mi alleviano un pò il dolore.
Negli ultimi due mesi sono molto preoccupata, in quanto ho praticamente tutti i giorni mal di testa, a volte forte, altre volte molto leggero, ma sempre presente. Ho deciso di andare in un centro cefalee, ma la visita sarà a marzo 2014. Inoltre, quello che mi fà preoccupare è che sopra l'orecchio sx sento un fastidio, come se ci fosse un bernoccolo, come se avessi sbattuto, ed anche toccando mi fà male ed inoltre mi sembra di avere la vista stanca e gli occhi pesanti. (tutto questo sempre negli ultimi mesi)
Non sono assolutamente una persona ansiosa, però questa situazione mi preoccupa molto. Cosa mi consigliate?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la prenotazione al centro cefalee è per marzo 2014 Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per avere una valutazione diretta, eventuali esami diagnostici Le verranno prescritti dal neurologo qualora li ritenesse opportuni.
Probabilmente adesso, in base all'attuale frequenza, è indicata una terapia di prevenzione ma questa varia secondo la diagnosi del tipo di cefalea, diagnosi che può fare lo specialista dopo un'accurata visita ed anamnesi (racconto del paziente). C'è anche la possibilità che Lei abbia più di una forma di cefalea (cefalea mista).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua attenzione.
E per quel dolore al tatto e fastidio alla testa sopra orecchio sx, può dirmi qualcosa a riguardo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare una risposta attendibile si dovrebbe visitare la parte interessata, un'ipotesi possibile è quella dei "pericranial tenderness", cioè una dolorabilità pericranica alla pressione del dito a carico di alcuni muscoli del cranio, a volte presenti soprattutto nella cefalea di tipo tensivo. Le ricordo però che è solo un'ipotesi a distanza e non è detto che questo sia il Suo caso.

Cordialmente
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ho dimenticato di aggiungere, ma Lei certamente sarà al corrente, che in caso di emicrania con aura sono sconsigliati fumo di sigaretta e pillola anticoncezionale.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Fortunatamente non ho mai fumato, e la pillola ho smesso di prenderla proprio dopo che avevo notato un aumento delle crisi emicraniche.
Ora vedrò di prenotare a breve una visita neurologica.
La ringrazio tantissimo.
Cordiali saluti.