Superare un lutto
Ciao, un mio amico ha perso il papà un bel po di tempo fa, morto per una malattia.
Mi è capitato spesso di vederlo modificare una foto che ritraeva il volto del padre, al quale gli disegnava delle lacrime di sangue, o il volto pieno di sangue!!!!
Cosa puo significare??? In che modo posso aiutarlo???

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
il significato di questo comportamento può avere un valore simbolico, ma andrebbe valutato in un contesto clinico, a maggior ragione se si tratta di una difficoltà nell'elaborazione di un lutto così importante.
Se le cose stanno così sarebbe utile indirizzare questa persona verso una consulenza psicologica.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
quanto tempo fa è avvenuto il lutto?
Il suo amico ha richiesto il suo aiuto?
Oltre al comportamento che ha descritto, ha notato o sa altro?
Sa che vita conduce?
In che rapporti è con questo ragazzo, ha molta confidenza?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, forse anche se non recente la perdita del padre , il dolore,il rimpianto sono ancora molto presenti nel suo amico, va anche considerato se la malattia di cui è morto è stata particolarmente dura, straziante anche per i suoi carii ed anche per il suo amico.
Non sappiamo niente di questo amico, che penso trarrebbe molto vantaggio da un aiuto, per elaborare il lutto, per recuperare la positività della figura e del ricordo del padre e non trascinarsi dietro tutta questa angoscia..
Cari auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
andrebbe probabilmente analizzato il rapporto che questo ragazzo aveva con il padre, ma è opportuno che lo faccia uno psicologo.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#5]
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per il tempo e l'impegno dedicato a me e a questo sito!!!
Il mio amico ha 40 anni e il lutto è avvenuto circa 15 anni fa!!!
Lui apparentemente non sembra soffrirne, non ha dei cali d'umore in merito.
Io queste cose le ho scoperte per caso sul suo pc, altrimenti sembrerebbe andare tutto bene nella sua vita, anche perchè è un uomo realizzato in amore e nel lavoro!!!
Non ha mai chiesto alcun aiuto, e secondo me non si rende conto di averne bisogno!!!
Quando una persona non capisce di aver bisogno d'aiuto, come si fa per fargli capire che va aiutata???????
Altro comportamento strano in lui è quello di badare sempre a quello che puo dire o pensare la gente, questo a livello maniacale e paranoico (ma non so se possa essere correlato, io pensavo fosse solo parte del suo carattere)
Ancora grazie di cuore
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
lei ne ha parlato con questa persona? Potrebbe farlo visto che è suo amico.
Questo per comprendere se sia o meno motivato a seguire un percorso e, cosa più importante, se ne senta effettivamente il bisogno.
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
esistono delle tecniche più o meno creative per indurre le persone a fare qualcosa, nel caso specifico a venire in terapia, fatto salvo che cmq in linea generale la libertà di ognuno resta sempre salvaguardata.
Di solito però sono familiari o conviventi a fare simili richieste allo psicologo, in quanto il problema tocca anche loro abbastanza direttamente.
Ad ogni modo può consultare allo scopo uno psicologo strategico o anche sistemico, anche se il primo penso sia il piu indicato per consigliarle qualcosa.
cordiali saluti