Ossessioni scatenate da un lutto

buona sera a tutti!
avevo delle domande da porre!
un ragazzo puo soffrire di ansia che causa ossessioni senza,per questo,soffrire di disturbo ossessivo-compulsivo?

circa un mese fa è morta una mia amica,quasi coetanea(20 anni) di infarto.
qualche giorno dopo ho subito il mio primo attacco di panico in cui avevo paura che stesse succedendo anche a me..da quel momento sono iniziati pensieri "ossessivi" prima sul fatto che mi potessi sentire male da un momento all'altro e poi,dopo qualche giorno si sono spostati sulla mia relazione,con i classici dubbi irrisolvibili " lo amo\non lo amo" connessi ovviamente ad ansia e rimuginii continui costante per quasi tutto il giorno che dura da ormai un mese! un 2 3 volte mi sono trovato a forzarmi di contare a mente per frenare quel circolo di pensieri cosi debilitante.

la dinamica quale potrebbe essere?
evento traumatico---> difficoltà ad accettare la morte di una mia coetanea---->ansia----->ossessioni----->dubbi sulla relazione senza ragione d'esistere?
oppure l'evento traumatico potrebbe aver scatenato un doc?
oppure,ancora,i dubbi sulla relazione possono essere legittimi?(anche se fino a quando non successe il trauma andava davvero tutto bene)
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, trovo che un insieme di emozioni fatto di rimpianto, dolore, anche paura per sè, possa essere ritenuto frequente e faccia parte del lavoro del lutto.
Lasci stare la ricerca di diagnosi formali , di etichette cercate su internet, potrebbe fare qualche colloquio per raccontare, rivivere ciò che è accaduto e sentirsi accolto e compreso, non una lunga terapia , ma un momento di appoggio e rassicurazione per poi continuare a vivere, bene , la sua giovinezza...
Poi ,i ricordi belli della vostra storia diventeranno una stella in tasca, preziosa..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
quindi secondo lei devo semplicemente metabolizzare piano piano il lutto?io spero sia cosi,perché non voglio lasciare la mia ragazza,nonostante un mese di continue "paranoie" su di lei..il problema é che l'ansia e il continuo rimuginare hanno messo come un velo sul mio cervello,non riesco a ricordare molti momenti belli,eppure so che ci sono..
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

un mese di tempo è veramente poco per metabolizzare e dare una spiegazione all'evento che ha vissuto.

Quanti anni ha la Sua ragazza?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto