Ossessioni scatenate da un lutto

buona sera a tutti!
avevo delle domande da porre!
un ragazzo puo soffrire di ansia che causa ossessioni senza,per questo,soffrire di disturbo ossessivo-compulsivo?

circa un mese fa è morta una mia amica,quasi coetanea(20 anni) di infarto.
qualche giorno dopo ho subito il mio primo attacco di panico in cui avevo paura che stesse succedendo anche a me..da quel momento sono iniziati pensieri "ossessivi" prima sul fatto che mi potessi sentire male da un momento all'altro e poi,dopo qualche giorno si sono spostati sulla mia relazione,con i classici dubbi irrisolvibili " lo amo\non lo amo" connessi ovviamente ad ansia e rimuginii continui costante per quasi tutto il giorno che dura da ormai un mese! un 2 3 volte mi sono trovato a forzarmi di contare a mente per frenare quel circolo di pensieri cosi debilitante.

la dinamica quale potrebbe essere?
evento traumatico---> difficoltà ad accettare la morte di una mia coetanea---->ansia----->ossessioni----->dubbi sulla relazione senza ragione d'esistere?
oppure l'evento traumatico potrebbe aver scatenato un doc?
oppure,ancora,i dubbi sulla relazione possono essere legittimi?(anche se fino a quando non successe il trauma andava davvero tutto bene)
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, trovo che un insieme di emozioni fatto di rimpianto, dolore, anche paura per sè, possa essere ritenuto frequente e faccia parte del lavoro del lutto.
Lasci stare la ricerca di diagnosi formali , di etichette cercate su internet, potrebbe fare qualche colloquio per raccontare, rivivere ciò che è accaduto e sentirsi accolto e compreso, non una lunga terapia , ma un momento di appoggio e rassicurazione per poi continuare a vivere, bene , la sua giovinezza...
Poi ,i ricordi belli della vostra storia diventeranno una stella in tasca, preziosa..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
quindi secondo lei devo semplicemente metabolizzare piano piano il lutto?io spero sia cosi,perché non voglio lasciare la mia ragazza,nonostante un mese di continue "paranoie" su di lei..il problema é che l'ansia e il continuo rimuginare hanno messo come un velo sul mio cervello,non riesco a ricordare molti momenti belli,eppure so che ci sono..
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

un mese di tempo è veramente poco per metabolizzare e dare una spiegazione all'evento che ha vissuto.

Quanti anni ha la Sua ragazza?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492