Benessere e ansia

Salve, sono un'insegnante di 52 anni senza particolari problemi se non quelli della routine quotidiana (lavoro, casa, famiglia). Sarei interessata a capire per quale motivo, ogni volta che mi scarico dalle ingombenze che non mi piacciono e mi trovo in una situazione completamente rilassante mi scattano ansie e fissazioni di vario tipo. Per esempio oggi (ultimo giorno di scuola dei miei alunni preadolescenti che mi fanno sentire pù in domatore che un insegnante) mentre programmavo con serenità tutte le cose da fare, anche piacevoli come, per esempio, una visita ad un amica che non vedo da tempo, mi è venuta una forte ansia, quasi se, in qualche modo io non "meritassi" mai un momento di benessere, o forse ho paura a stare bene, ho bisogno sempre di lamentarmi....perchè mi capita ciò?
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara signora,

come mai ipotizza che la ragione possa risiedere nel fatto che inconsciamente sente di non meritare mai un momento di benessere?

Potrebbe essere che i suoi impegni quotidiani, anche se non graditi, le servano per tenere la mente occupata e lontana, per così dire, da altre insoddisfazioni?

E' sempre stato così o ci sono stati altri momenti della sua vita in cui riusciva a godersi serenamente i suoi momenti di riposo?

Ci sono cose nella sua vita che non stanno andando come vorrebbe in questo momento? Preoccupazioni particolari in casa o altro?

Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
se la sua vita attuale non presenta particolari problemi come sembra dirci,
le sue ansie potrebbero avere radici profonde nel suo passato e in tal caso può dirimerne l'origine solo uno psicologo nel suo studio.

Da qui potremmo fare solo ipotesi azzardate e non sarebbe probabilmente opportuno.
Cordialmente

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo