Pensieri negativi ed ossessioni

Buongiorno a tutti.. Sono ossessionata dalla paura di sbagliare nello scegliere il mio futuro..mi spiego meglio: sto frequentando l'università' di infermieristica e all'inizio anche solo il fatto di essere due anni indietro mi creava un po' di disagio, che ora sono riuscita a superare... Ho deciso di seguire questo tipo di studi soprattutto perché è rimasto forse uno dei pochi settori in cui c'è ancora qualche speranza di un futuro lavoro.. Non ho mai avuto una particolare aspirazione nel diventare infermiera e questo spesso manda in crisi il mio inconscio... Inizio a farmi mille paranoie del tipo "e se poi te ne penti?" Oppure "sei già due anni indietro, se poi capisci che tutto questo non fa per te avrai perso un'altro anno inutilmente e sarai di nuovo punto e a capo" e il fatto che non c'è lavoro in giro peggiora ulteriormente il mio stato d'animo... Comunque nonostante ciò tempo fa mi sono detta: "Cri buttati! Non hai nulla da perdere! Magari poi scopri che ti piace! Oppure se non ti dovesse piacere pazienza si chiude un capitolo e se ne apre un altro" .... Ed è ciò che ho fatto.. Mi sono buttata e ce l'ho fatta! Da una settimana ho iniziato il tirocinio in ospedale e continuo a martellarmi il cervello di domande... Il punto e' che sono apatica.. Non riesco a capire cosa provo... Arrivata alla resa dei conti mi trovo davanti ad un bivio... E non riesco a capirci nulla... Ho paura di fare la scelta sbagliata per me e di non avere la forza di reagire... Vorrei riuscire a mettere da parte questi pensieri negativi che mi assillano e mi peggiorano la vita ma la maggior parte delle volte non ci riesco... Mi chiudo in me stessa e mi lasciò prendere dallo sconforto....
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
da quanto riferisce sembrerebbe avvitarsi in continui dubbi, preoccupazioni, paure che
farebbero pensare a un problema legato all'ansia.
Ho letto in un suo precedente consulto che in passato si era già rivolta a una psicologa, che tipo di percorso aveva fatto? Quanto tempo fa? Aveva ottenuto sufficienti benefici?

Credo che sarebbe opportuno nuovamente usufruire di un aiuto esperto per spezzare il circolo vizioso che la trattiene in una condizione di malessere. Che ne pensa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it