Ansia panico

Buongiorno, vi ringrazio per l'aiuto che mi darete
Mi chiamo Chiara e ho 39 anni soffro da anni di ansia e panico prendo ogni giorno gocce di Dopraxim e dopo la morte di mio padre avvenuta dieci anni fà(quand'è morto io non c'ero perchè vivevo lontano) sto' male se mi allontano da casa e se mi trovo tra le montagne perchè mi sento al sicuro solo dove vivo.
Ora frequento una persona che vive tra le montagne e ho in previsione di andarla a trovare, ma questa cosa mi spaventa molto perchè penso di non farcela e di avere complicazioni di salute.
L'ansia ed il panico ho imparato un po' a controllarli, ma ora se mi allontano ho altri sintomi che mi preoccupano e cioè comincio ad avere confusione mentale e malessere mentale oltre che a giramenti di testa.
La mia paura è di affrontare il viaggio e poi trovarmi lontano e non reggere la pressione dell'ansia e stare male.
L'anno scorso dopo 4 giorni tra le montagne sono scappata a casa perchè stavo male e la mia mente non era lucida. Poi a casa i nuovi sintomi se ne sono andati.
Io credo di avere paura di impazzire. Dico cosi' perchè non sò i termini esatti per i sintomi che ho provato. Sò solo che la mia mente non era a posto.
Giorni fà ho affrontato un viaggio e non ho avuto alcun problema.
Anni fà andavo in montagna tranquillamente e vorrei tornare a farlo ancora.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
la terapia con la paroxetina é una terapia validata per il disturbo di panico. Il suo problema risiede nella componente agorafobica ansiosa, e la sua richiesta suona molto di "ricerca di rassicurazione in previsione del viaggio e del rimanere in montagna". L'ansia che lei ha probabilmente meriterebbe non solo di un trattamento farmacologico ma anche di un percorso psicoterapeutico cosí da poter effettivamente gestire meglio la sua problematica. comunque evitare di andare in montagna oppure fuggire se compare l'ansia indicano che lei ha un problema nella gestione dell'ansia. potrebbero essere anche utili al bisogno, sempre che il suo medico gliele consigli, delle benzodiazepine (se un ´tipo o un altro é a discrezione medica).
Inoltre il tipo di psicoterapia di cui potrebbe beneficiare é quella cognitivo-comportamentale che ha una ottima efficacia sui disturbi di ansia e dell'umore.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva