Doc o disturbo ossessivo compulsivo

Salve, ho 18 anni e soffro di tutto ciò che adesso brevemente vi spiegherò da quasi 2 anni. Premetto che prima che tutto ciò avvenisse i miei genitori hanno divorziato e sono nati poi molti problemi familiari. Il punto è che è due anni che io ho sempre paura di qualcosa, che la mia testa mi riempie di 3000 domande e insicurezze in quasi tutto ciò che penso e faccio. Frequento una psicologa per divorzi da più di un anno, ma non mi ha aiutato molto..anzi direi quasi niente! Io allora ho sempre cercato in internet varie informazioni su ciò che io possa avere, ho chiesto pure a lei se quello che ho potesse essere DOC e la sua risposta è stata:" non devi per forza attribuirgli un nome". Invece io ho bisogno di sapere cosa mi ha cambiato la vita in questi anni. Per andare più nel dettaglio posso dirle che mi sono venute paure come: paura di far male ai bambini, paura di essere omosessuale, paura di poter fare male fisico, ossessioni su dei numeri che ripetevo mentalmente, ma ultimamente soprattutto ossessioni e paure sul mio attuale ragazzo. È 9 mesi che mi frequento con lui, ha tutto ciò che posso desiderare, mai un litigio niente...solo che la mia testa ultimamente ha deciso di rempirmi di dubbi: oltre a pensare continuamente se ne sono innamorata o no, mi metto sempre a pensare ma non è che forse mi piace il mio ex ragazzo con cui sono stata un anno e 4 mesi, non è che dovrei tornare con lui, non è che mi piace lui , non è che era lui quello giusto?! Dubbi di questo tipo seguiti da forte ansia e pianto perchè dentro di me invece voglio il mio attuale ragazzo!!! In più siccome quello precedente lo avevo mollato io mi viene il dubbio che lo abbia mollato per la Doc e che in realtà lo voglio ancora, ma non è ciò che voglio e che mi rende felice anzi ! In più non capisco se è Doc o se sono io...ma avendo già avuto queste paure in altri tantissimi argomenti e essendosi sempre manifestante con pensieri intrusivi e forti di questo genere, penso sia dovuto a questo. Sto male vorrei solo essere felice con il mio attuale ragazzo e avere almeno la certezza che tutto ciò che ho è la maledetta DOC in modo da combatterci contro per vincerla. Grazie in anticipo per la risposta !
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Se fosse doc, i, disturbo va trattato in modo adeguato.

Se la psicologa non la supporta in questi suoi dubbi, sebbene evidentemente possono appartenere ad un disturbo, sarebbe il caso di sentire un altro parere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, sto cercando già un altro psicologo per avere risposte diverse e che mi diano più chiarezza...Vorrei però farle una domanda alla quale forse non potrà rispondere perché immagino ci vogliano sedute per capirlo...ma secondo lei quello che ho da ormai 2 anni può essere doc o comunque un altra patologia? non può essere tutto semplicemente frutto della mia immaginazione! Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La risposta la può ricevere con una valutazione diretta.

Sarebbe il caso di sentire anche il parere di uno psichiatra.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora...provvederò a cerarne uno e speriamo bene !